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Ricerca agenti di commercio 2017-07-11T12:21:03+00:00

Ricerca agenti e rappresentanti di commercio

La ricerca di agenti di commercio è un processo complesso e richiede forti competenze in ambito vendite e grande esperienza nella selezione dei venditori; la ricerca di un agente di commercio, infatti,  è molto diversa dalla selezione di un dipendente e non può essere lasciata al caso.

  1. Brief con l’azienda cliente (Direzione Generale, HR, Line Manager) per analizzare il progetto di selezione e definire esattamente l’identikit dell’agente di commercio da ricercare e su quali performances sarà valutato.

  2. Brief interno tra l’Account Manager Sales Line ed il Recruiter che segue il progetto di selezione; in questa fase si esamina quale strategia di selezione adottare (headhunting puro o anche utilizzo di altre fonti di ricerca); si entra in dettaglio sul profilo, cercando di comprendere quali competenze deve possedere ( sia tecniche che trasversali) e quali siano gli strumenti di selezione più adatti per analizzare in profondità le competenze richieste (es. colloquio, role play, in basket, intervista BEI, test di abilità, test di personalità (BFQ/2 – 16PF), test di sviluppo e leadership (EQ-I , GMA).

  3. Kick-off: si parte con l’attività vera e propria, iniziando prima a ricercare gli agenti di commercio in linea col progetto.

  4. Questionario e Prima intervista: una volta verificato l’interesse da parte dell’agente di commercio ed avendolo ritenuto in linea col progetto (grazie anche all’invio di un questionario molto approfondito), si effettua la prima intervista telefonica.

  5. Colloquio: se da queste prime attività si ritiene l’agente di commercio in linea, si fissa un primo colloquio (durata 1h circa); qui si entra nel vivo delle esperienze maturate dal candidato, si approfondiscono le reali motivazioni ad un cambiamento e si esaminano le competenze professionali (tecniche e trasversali) verificando che siano esattamente quelle richieste per la posizione. Il colloquio, perno centrale del processo di selezione, a volte è accompagnato da altri strumenti di selezione.

  6. Scheda di valutazione: il Selezionatore, a questo punto, elabora una scheda di valutazione dell’ agente di commercio e pone in risalto, tramite un giudizio ben ponderato, i punti di forza e le aree di miglioramento.

  7. Colloquio con l’azienda: l’azienda incontra i candidati (in genere una rosa ben qualificata di agenti di commercio) e valuta qual’è il più adatto a ricoprire la posizione.

  8. Consulting: L’Account Manager si confronta con il management dell’azienda sui candidati incontrati e da il suo supporto consulenziale per orientare al meglio la scelta sull’agente di commercio migliore.

  9. Check referenze: se l’azienda lo ritiene utile, si fa un check delle referenze professionali del candidato scelto.

  10. Approfondimento con il candidato scelto: il selezionatore verifica con il candidato scelto la reale motivazione ad accettare la nuova sfida professionale.

  11. On Board: firma contratto tra l’agente di commercio e l’azienda cliente e processo di “welcome on board”.

La ricerca agenti di commercio in Italia e all’estero cambia da zona a zona; proviamo ad esaminare zona per zona:

Ricerca agenti e rappresentanti di commercio emilia romagna

La ricerca agenti di vendita è un’attività complessa; è importante in fase di selezione valutare alcune di queste capacità; in base al tipo di ricerca ognuna di queste skill avrà una ponderata diversa. Ci sono però capacità trasversali, come ad esempio l’orientamento al risultato, che sono importanti per ogni agente, sia che operi nel largo consumo che nell’impiantistica.

  1. orientamento al risultato, al raggiungimento degli obiettivi

  2. capacità di organizzare e pianificare le attività

  3. capacità di iniziativa, proattività

  4. ascolto attivo

  5. empatia, capacità di mettersi nei panni del cliente

  6. comprensione dei bisogni del cliente (tramite domande efficaci)

  7. capacità di essere convincente, tramite comunicazione incisiva

  8. consapevolezza dei processi aziendali

  9. costruzione del network relazionale

  10. pragmatismo, capacità di fornire al cliente soluzioni pratiche, rapide, realistiche.

  11. self control e gestione dello stress

  12. autostima

  13. apertura mentale (flessibilità in base all’interlocutore)

  14. soluzione dei problemi proponendo azioni che possano favorire la presa di decisione.

  15. committment ad allinearsi alle linee guida dell’azienda

  16. negoziazione

  17. cooperazione, saper lavorare in team

Ricerca agenti e rappresentanti di commercio lazio

  • La ricerca agenti in lazio è complessa perché Roma è l’area centrale ed è anche difficile da suddividere in micro-aree, a causa di una logistica più difficile che altrove; ci sono agenti di commercio a Roma che seguono soltanto alcuni quartieri come Ostiense, Portuense, Gianicolense, Aurelio, Trionfale. Chi opera nel settore industriale invece ha come epicentro dell’attività la zona industriale di Roma sud e Latina ricca di impianti produttivi anche di note multinazionali del largo consumo.

I Vantaggi della selezione personale della Sales Line

  • Pagamento a successo: l’azienda paga solo alla controfirma della lettera d’intenti da parte del candidato

  • Processo di selezione personale strutturato, grazie ad un team di specialisti delle Risorse Umane con solida esperienza di recruitment & headhunting

  • Tempi rapidi: 10 giorni lavorativi per la prima rosa di candidati, 25 giorni in media per l’intero progetto

  • Referenze significative tra Multinazionali e PMI in numerosi settori

  • Garanzia di sostituzione 6 mesi

Ricerca agenti di commercio lombardia

  • La ricerca di un agente di commercio in Lombardia è spesso prioritaria per un’azienda che voglia sviluppare il proprio fatturato nell’area motore dell’economia Italiana; la selezione dell’agente su Milano, infatti, è cruciale sia per i risultati ma anche per l’immagine dell’azienda; è assimilabile al flagship store. In diversi casi le aziende preferiscono assumere direttamente un venditore a Milano. Altra area importante è la Brianza, con Monza come centro; questo è un territorio ricco di aziende industriali dinamiche e al passo con l’evoluzione dei mercati e pur essendo a pochi chilometri da Milano, cambia tutto; un buon agente di commercio per operare in Brianza deve parlare il brianzolo e capirne la cultura e lo spirito fattivo degli imprenditori.

Ricerca agenti di commercio piemonte

  • La ricerca di agenti di commercio in Piemonte varia da settore a settore; in ambito industriale Torino ed il suo hinterland continua ad essere l’area di maggiore importanza, nonostante il processo di deindustrializzazione abbia fortemente condizionato il mondo dell’automotive, ma le competenze tecniche nella regione sono ancora un patrimonio importante per l’Italia. Un’area a forte vocazione industriale  è la provincia di Cuneo, vastissima e ricca di imprese dell’agroalimentare. Ricercare un agente di commercio qui è complesso anche perché gli agenti in questa zona hanno rapporti consolidati da tempo con le case mandanti e difficilmente valutano un cambiamento se non c’è un interessante progetto ed un buon portafoglio clienti di partenza.

Ricerca agenti di commercio puglia

  • La puglia ha aree industriali importanti; Bari, ad esempio, ospita un importante distretto industriale; altri settori trainanti sono quello alimentare, chimico, petrolchimico, tessile, del legno e meccanico. La Puglia è però molto lunga (oltre 400 km) e la gestione di agenti di commercio può risultare complessa se ci sono da gestire portafoglio clienti numerosi (pensiamo al settore horeca dove anche la gestione della provincia di Bari non può essere affidata ad un singolo agente di commercio).

Ricerca agenti di commercio sardegna

  • La ricerca agenti in sardegna in genere si effettua in due aree distinte: Cagliari e il Nord Sardegna: Alghero, Sassari o zona Olbia; considerato però il potenziale economico contenuto alcune aziende effettuano la selezione di un agente per l’intera Sardegna; considerata la rete viaria interna assai difficoltosa, la ricerca dell’agente sarà fatta su Cagliari se il portafoglio clienti è prevalentemente in quest’area o al Nord se gli interessi sono in zona Sassari, Olbia.

Ricerca agenti di commercio sicilia

  • La ricerca di agenti di commercio in Sicilia richiede una profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche interne, anche relazionali; i tempi di Milano non sono quelli di Palermo e la componente relazionale assume grande importanza nell’attività dell’agente di commercio che spesso ha con il cliente un rapporto consolidato e a volte di amicizia. La selezione di un agente può essere fatta in Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Agrigento) o in Sicilia Orientale (Catania, Messina, Ragusa e Siracusa); le province di Caltanissetta ed Enna, centrali, a volte sono affidate all’agente della Sicilia occidentale e a volte quello di quelle orientale.

Ricerca agenti di commercio toscana

  • Il granducato di Toscana ha lasciato il segno ed è forte il senso di appartenenza dei toscani alla propria terra; l’attenzione al territorio va posta anche nella ricerca degli agenti in Toscana; pensare di vendere nel canale horeca a Pisa con un agente di Livorno è dura; qui le antiche rivalità (a volte anche tra le contrade, come a Siena) resistono nel tempo e anche gli accenti variano velocemente nelle valli. E’ vero però che su canali più business oriented (pensiato all’Information Technology) in genere le aziende affidano il mandato ad un Agente per l’intera Toscana (a volte anche l’Umbria), con base Firenze.

Ricerca agenti di commercio veneto

  • La ricerca agenti in Veneto e a volte in Triveneto è tra le più complesse, sia per un territorio molto vasto ma anche che cambia velocemente; la fisionomia del Veneto è simile per storia e per cultura ai Länder tedeschi, ossia gli stati federati; ogni zona ha la sua connotazione; Verona ha un tessuto molto ricco in ambito industriale, pensiamo al settore alimentare o a quello farmaceutico; Vicenza ha il settore orafo, il sistema-moda con un elevato numero di aziende tessili, dell’abbigliamento e della concia delle pelli. Treviso con la marca trevigiana e l’industria manifatturiera è il 4° esportatore in Italia. Padova è ricca di distretti produttivi, dalla meccatronica alla refrigerazione industriale, dal packaging al legno-arredo. L’agente di commercio in Veneto, inoltre, ha un monte provvigioni medio più alto di quello dei suoi colleghi italiani e simile all’agente della Lombardia.

Ricerca agenti di commercio in germania

  • La ricerca agenti in Germania è molto complessa perché in questo paese è molto più diffusa la figura del venditore dipendente; inoltre le aziende ritengono che si possa entrare nel mercato tedesco semplicemente inserendo un agente di commercio; la Germania è il principale paese di sbocco per l’Italia (il maggior interscambio) ma è un paese molto selettivo, con un’attenzione esasperata al rapporto qualità-prezzo, con tempi di validazione dei fornitori anche lunghi; quindi pensare di entrare in Germania senza un piano di marketing adeguato non è pensabile; ciò comporta anche investimenti in attività promozionali essenziali per una visibilità del brand (es. partecipazione a fiere di settore). L’agente in Germania, infatti, valuta con attenzione il piano di lancio che l’azienda Italiana ha ipotizzato per entrare nel mercato tedesco.

Ricerca agenti commerciali trasporti spedizioni

  • Un altro settore interessante dove abbiamo fatto ricerca di agenti commerciali è quello dei trasporti e spedizioni; il mondo della logistica è in continuo movimento e in questi anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti (ristrutturazioni) anche importanti; gli agenti commerciali dei trasporti, spesso, hanno un’anzianità lavorativa molto lunga nel settore; anche perché la logistica richiede competenze tecniche specifiche e forti specializzazioni; pensiamo ad esempio al mondo delle agenzie marittime.

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