Ricerca agenti per settore 2017-11-30T12:05:47+00:00

Ricerca agenti per settore

La ricerca agenti cambia da settore a settore; una selezione di agenti di commercio nel settore dell’automazione industriale valuterà anche le competenze tecniche del candidato, oltre alla reale introduzione nel target aziende clienti.

Ricerca agenti settore agricoltura

L’agricoltura è un settore che meno di altri ha risentito della crisi economica degli ultimi anni ed è un comparto trainante dell’economia italiana; le aziende che cercano agenti di commercio nel settore agricoltura, sia per vendere impianti (es. impianti per la zootecnia) o prodotti di “consumo” destinati all’attività (sementi, agro farmaci, lubrificanti, ricambi trattori)  porranno attenzione alla capacità dell’agente di instaurare un rapporto professionale con l’imprenditore agricolo che negli ultimi anni si è evoluto da agricoltore ad imprenditore, ponendo attenzione ai principali indicatori finanziari della sua azienda.

Ricerca agenti settore alimentare

La ricerca agenti di commercio nel settore alimentare va analizzata in dettaglio; quando si parla del settore alimentare infatti si rischia di essere generici; il nostro agente potrebbe vendere alla grande distribuzione organizzata (GDO) o al retail tradizionale o ancora al mondo horeca o al settore catering; ogni tipologia di clienti ha dinamiche di vendita diverse e necessita di strutture commerciali adeguate. Se il nostro Venditore opera in GDO, quindi è un NAM (National Account Manager) che gestisce un gruppo di catene della grande distribuzione organizzata, avrà un profilo professionale più strutturato di un agente porta a porta del canale horeca.

Ricerca agenti settore arredamento

Il settore arredamento, detto anche furniture o legno-arredo ha come figura centrale del momento d’acquisto il venditore indoor, ossia il venditore dello show-room che riveste i panni del consulente; spesso è un architetto o un geometra e comunque ha lunga esperienza sia nell’organizzazione degli spazi interni che nell’interior design; è un venditore (a volte inquadrato come agente di commercio) che deve essere sempre ben informato sia dei trend in atto (es. quali materiali vanno di moda, quali colori, come si evolve il concetto di spazio) che anche dei concorrenti in zona (monitorando prezzi e soprattutto promozioni).

Ricerca agenti settore birre

per ricerca agenti nel settore birre in genere si fa riferimento al canale horeca e superhoreca costituito dalla ristorazione e dal settore dell’ospitalità; è un mercato a forte concentrazione con un 60% in mano ai 4 gruppi internazionali; ci sono però circa 500 microbirrifici in Italia che soddisfano un mercato di nicchia e la fascia superhoreca. Nel canale GDO nel canale iper+super ci sono tra le 90 e le 100 referenze. I grandi gruppi operano nel canale horeca direttamente con strutture dedicate di vendita (possiamo definirli distributori nazionali) ma per essere capillari in tutto il territorio vendono anche al canale “pizza & birra” tramite distributori indipendenti, forti a livello locale con una propria rete di agenti specializzati nelle birre e nel beverage in generale; infatti il servizio al cliente (bar, pizzeria, ristorante) è fondamentale (pensate ad una rottura di stock) e l’agente del settore deve essere allenato a rispondere al cliente velocemente (a volte anche a tarda sera).

Ricerca agenti settore cosmetico

il settore cosmetico e della profumeria è un mercato che trova sbocchi commerciali in diversi canali: professional ovvero il mondo dei parrucchieri con ricerca agenti di commercio dedicata; altro ambito è il canale selettivo costituito dalle profumerie indipendenti e dalle catene; importante quota di mercato è rappresentata anche dal canale gdo con spazi lineari importanti ed un numero di referenze a scaffale molto importante; infine il canale della farmacia e parafarmacia e delle sanitarie, soprattutto per i prodotti premium price costituisce una quota significativa del mercato. Per ogni canale del settore cosmetico l’azienda dovrà effettuare una ricerca agenti ad hoc (in alcuni casi una selezione di venditori dipendenti).

Ricerca agenti settore dentale

il settore dentale richiede una ricerca agenti specifica; recentemente c’è stata un’evoluzione del mercato per contrastare l’offerta di dentisti low-cost dei paesi dell’Est Europa e si sono diffuse le prime “catene” di dentisti; questo fenomeno ha rivoluzionato il settore introducendo degli “studi dentistici” che oramai sono delle aziende vere e proprie e richiedono venditori dedicati, degli account di vendita specializzati ed in grado di gestire clienti complessi con un elevato numero di punti di contatto.

Ricerca agenti settore dolciario

la ricerca agenti del settore dolciario può essere declinata in diversi modo; pensiamo ad esempio al canale delle pasticcerie e gelaterie che acquista macchinari, attrezzature e materiali di consumo (basi per gelato per esempio); il processo d’acquisto, spesso, è più basato sull’approccio consulenziale (tecnico) e sul rapporto empatico creato tra l’agente di commercio ed il pasticciere o gelataio.

Ricerca agenti settore edilizia

nel settore edilizia la ricerca agenti di commercio è articolata e dipende molto dal canale in cui opera l’azienda; proviamo a fare alcuni esempi per capire meglio; la rivendita edile, molto diffusa in Italia è una sorta di distributore locale che da un servizio all’artigiano o alla piccola impresa edile e consente un approvvigionamento dei materiali veloce e con un grado di assistenza tecnica adeguato. Per aziende più strutturate (parliamo di imprese edili di certe dimensioni) sarà necessario un approccio diretto con un venditore dedicato (un vero e proprio Key Account). Ci sono anche aziende (es. chi fa coperture tetti o materiali per isolamento termico e acustitico) che operano direttamente, tramite agenti plurimandatari, presso gli installatori finali.

Ricerca agenti settore elettrico

la ricerca agenti di commercio nel settore elettrico ha alcune analogie con il settore edile, pensiamo alla rivendita o magazzino elettrico, dove l’installatore (elettricista) o la piccola impresa va a rifornirsi e a richiedere assistenza tecnica e garanzie sulle certificazioni; qui avremo sia agenti di commercio dedicati al canale delle rivendite di materiale elettrico che venditori indoor che lavorano all’interno del distributore, figure commerciali diverse ma entrambe importanti per il settore.

Ricerca agenti settore energia

il settore dell’energia e del fotovoltaico ha avuto un incremento importanti negli ultimi anni ed anche le figure commerciali ( agenti di commercio, venditori, key account manager ) si stanno formando e specializzando, sia da un punto di vista tecnico e normativo che da un punto di vista commerciale vero e proprio. L’energia è una commodity (ossia una materia prima) e i destinatari sono molteplici: famiglie, imprese piccole e medie, gruppi industriali, aziende agricole, ognuno con un venditore dedicato e formato per gestire al meglio il target specifico.

Ricerca agenti settore farmaceutico

il settore farmaceutico ha visto una rapida trasformazione in questi anni; l’introduzione del farmaco equivalente ha portato maggiore competizione all’interno della farmacia; è però vero che per molti farmaci è ancora il consiglio del farmacista che guida la vendita (per alcune referenze oltre 80% dei casi) ; è quindi importante che il venditore (agente di commercio o venditore) riescano a ottenere la fiducia del farmacista (tramite un detailing adeguato, ossia un’informazione scientifica professionale ed un’informazione di marketing mirata all’azienda farmacia) per favorire il sell-out del prodotto; c’è però il mondo dei farmaci OTC (over the counter) che pur essendo sempre condizionati dal consiglio del farmacista, hanno maggiore “autonomia” e devono le proprie vendite ed il relativo sell-out ai display posizionati sul banco o nei punti strategici della farmacia; le dinamiche non differiscono troppo da quelle di un supermarket della gdo; quindi un bravo agente di commercio di farmaci OTC dovrà posizionare i propri display nei punti caldi della farmacia e strutturare un processo di informazione scientifica teso a massimizzare le rotazioni del prodotto. L’agente di commercio che invece vende nel settore medicale avrà un approccio di vendita totalmente diverso, lavorando sul canale ospedaliero o sull’assistenza domiciliare, con dinamiche d’acquisto molto strutturate (a volte con gare d’appalto) e soggette a certificazioni severe a tutela del paziente.

Ricerca agenti settore ferramenta

il canale ferramenta, DIY (do-it-yourself) e Brico si è molto evoluto negli anni ed anche la figura dell’agente di commercio del settore; la ricerca degli agenti, quindi, dovrà essere mirata e individuare quei professionisti di vendita che negli anni hanno saputo intrattenere relazioni commerciali, oltre al retail tradizionale, anche con quei gruppi d’acquisto del settore ferramenta che hanno saputo aggregare gli operatori commerciali, fornendo loro maggiore potere contrattuale e prodotti innovativi per il cliente finale

Ricerca agenti settore gioielleria-orologeria

il settore della gioielleria-orologeria settore dell’oreficeria e della gioielleria, è costituito da tante micro imprese (oltre 10 mila) con diversi distretti (Vicenza per esempio); il livello di competizione è molto elevato, sia per la concorrenza del Far East che per l’ingresso dei grandi marchi della moda e dell’orologeria. La ricerca agenti di commercio in questo settore dovrà privilegiare, oltre alla reale introduzione nel settore, anche aspetti come lo standing dell’agente o venditore; l’azienda sa che sarà rappresentata in zona da questo agente e quindi l’immagine dell’agente rifletterà anche l’immagine dell’azienda. Per questo motivo, oltre alle skills che solitamente si valutano, chi fa la selezione dovrà curare lo “standing”; insomma è la nostra “flagship” in zona.

Ricerca agenti settore lubrificanti

il settore lubrificanti ha diversi canali di sbocco; il settore della rete (stazioni di servizio dei gruppi petroliferi) è molto importante ed è presidiato la rete commerciale dei grandi gruppi; c’è però il mondo dell’extrarete costituito da officine, ricambisti, aziende agricole, industria che hanno un peso specifico importante. Anche la GDO inizia ad assumere una quota di mercato interessante. Il driver del mercato è certamente la R&D ovvero la ricerca e sviluppo; e qui che le aziende possono fare la differenza per acquisire nuove quote di mercato, soprattutto in quegli ambiti molto tecnici dove l’innovazione fa la differenza ed anche l’agente di commercio può contribuire attraverso un’assistenza tecnica puntuale e professionale.

Ricerca agenti settore moda fashion luxury

la ricerca agenti del settore moda, fashion, luxury, ha un approccio un po’ diverso dagli altri settori; qui operano le tradizionali agenzie di rappresentanza con propri show-room (per esposizione dei campionari) o con show-room itineranti (da far visionare ai clienti); alcuni agenti del settore moda spesso organizzano dei mini eventi in hotel o centri congressi per consentire ai clienti (operatori retail della moda) di visionare i campionari in modo agevole e vedere le collezioni (autunno/inverno o primavera estate). L’agente di commercio che opera nel pronto moda, invece, ha un approccio più veloce e mirato a soddisfare esigenze immediate di prodotti (pensiamo al Centergross a Bologna).

Ricerca agenti settore ottica

il settore ottica vede la presenza di poche aziende molto strutturate, che vendono al retail tramite venditori (o Key Account); la figura dell’agente di commercio, infatti, sta per essere gradatamente sostituita da commerciali diretti dell’azienda, in modo da presidiare meglio il canale ed avare un maggiore controllo sul processo di vendita; il venditore trasmette al mercato  le linee guida della direzione commerciale in modo più aderente.

Ricerca agenti settore pet food

la ricerca agenti di commercio del pet è molto specializzata; il mercato del petfood ha superato 1,2 miliardi di euro con circa il 50% delle famiglie italiane che ha un animale domestico e ben il 45% lo nutre con prodotti specializzati; negli ultimi anni, oltre al consolidamento della gdo, abbiamo assistito al cambiamento della distribuzione specializzata con format distributivi più moderni; anche la figura dell’agente è cambiata ed adeguata ad un mercato in rapido cambiamento.

Ricerca agenti settore serramenti

il settore dei serramenti vale 5 miliardi di euro ed entrando più in dettaglio

  • Porte e finestre in legno (escluse le porte blindate)

  • Porte e finestre in plastica per l’edilizia

  • Porte, finestre e loro telai, imposte e cancelli metallici

Per presidiare questo mercato così ricco ma anche così parcellizzato (oltre 5600 imprese, buona  parte nel Nord Est) ci sono agenti di commercio specializzati sia monomandato che plurimandato che operano prevalentemente nel canale show-room per il mercato civile, nel canale industriale per le chiusure industriali e canale imprese edili prevalentemente per le nuove costruzioni.

Ricerca agenti settore siderurgico industriale

l’Italia è posizionata al 11° posto nella produzione mondiale di acciaio e prodotti siderurgici e il settore sta faticando ad uscire dalla crisi degli ultimi anni; ed è proprio il settore delle costruzioni, il settore che consuma i maggiori volumi di prodotti siderurgici in Italia ed Europa che consentirà una ripresa del settore. La ricerca agenti di commercio nel settore siderurgico è rallentata principalmente per un mercato poco dinamico. Il 2014 dovrebbe vedere piccoli segnali di ripresa sia della domanda interna che dell’export.

Ricerca agenti settore termoidraulico

il settore termoidraulico è caratterizzato da una forte trasformazione dovuta principalmente agli impianti a energie rinnovabili o ad alta efficienza energetica; gli agenti del settore termoidraulico sono professionisti con background tecnico e forte competenza nel fornire assistenza al cliente in tutto il processo di vendita (pre e post vendita); in genere gli agenti sono supportati da specialisti tecnici.

Ricerca agenti plurimandatari

la ricerca di agenti plurimandatari viene effettuata in molti settori; la selezione di agenti plurimandatari permette all’azienda mandante di fare ricorso ad agenti di commercio già introdotti nel canale d’interesse dell’azienda e di contenere i costi commerciali ; l’agente di commercio plurimandatario, da canto suo, ha il vantaggio di aumentare il proprio monte provvigioni rappresentando più aziende complementari sullo stesso target di clientela. C’è anche da dire che gli agenti plurimandatari hanno maggiore autonomia rispetto ai monomandatari o rispetto ai venditori dipendenti e questo a volte non consente alle aziende mandanti un controllo adeguato sulla rete vendita.

Lavoriamo con

SALES LINE BLOG
BLOG VENDITORI
SCARICA COMPANY PROFILE
CONTATTO

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.