
La multinazionale giapponese della Robotica ha affidato alla Sales Line la selezione di un Area Sales Manager.
Cristina Sella, HR Manager di Yaskawa Italia, dice: “L’Area Sales Manager è un profilo chiave nello sviluppo commerciale di Yaskawa nel territorio italiano; questa è una selezione complessa perché cerchiamo candidati di valore con competenze tecniche di meccatronica. Inoltre oggi parliamo di i³-Mechatronics, dove contano le tre “i”: integrazione, intelligenza e innovazione. Un concetto profondamente pervaso di digital transformation.”.
azienda
Yaskawa Italia è la filiale che rappresenta sul territorio italiano le divisioni Robotica e Drives, Motion & Controls del Gruppo Yaskawa Electric, leader mondiale nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica.Con oltre 100 anni di attività, il gruppo Yaskawa supporta attivamente l’automazione per un’ampia gamma di settori, guidata dalla mission di ottimizzare la produttività, l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni.
tipo di Selezione
Yaskawa ci ha incaricato della selezione di un Area Sales Manager per una regione italiana con esperienza commerciale nell’ambito robotica, drives e anche motion & controls.
Obiettivo
Selezionare un Area Manager con background formativo in meccatronica, con competenze di automazione (PLC, Drive e Inverter) e Robotica. A questo si aggiungono soft skills come orientamento all’obiettivo, capacità negoziali e team working.
Soluzione: Assessment Individuale
Abbiamo approfondito il progetto con il Sales Director e l’HR Manager di Yaskawa.
Per il nostro Talent Recruiter è stato importante capire il contesto aziendale, i valori, il mercato di riferimento: clienti, soluzioni proposte. Sales Line ha messo a fuoco i principali Kpi per la posizione con un orizzonte temporale di 6 mesi, 12 e 36 mesi.
Competenze Chiave
- Un solido background tecnico è indispensabile per questo ruolo, meglio se in ambito meccatronica.
- Un’esperienza di vendita nell’industrial automation in contesti strutturati.
- La dotazione di soft skills, quindi le competenze trasversali che l’azienda ritiene essenziali per la posizione.
Soft Skills indispensabili
– Orientamento al risultato.
– Digital mindset, proattività, team working e capacità negoziali.
Benefici
- Selezione centrata
L’ allineamento con il Sales Director e l’HR Manager per “centrare” il candidato più adatto è stato essenziale.
Dopo aver esaminato una prima rosa di candidature dopo 7 giorni, abbiamo indirizzato l’attività di ricerca in modo mirato e affinato la selezione presentando profili con esperienza di automazione industriale e con soft skill adeguate al ruolo.
- Investimento con ROI garantito
La selezione per Yaskawa è stato un investimento garantito.
In questo caso focalizzarsi soltanto sulle competenze tecniche avrebbe comportato un grosso rischio di sbagliare la selezione.
Abbiamo insieme individuato un candidato con soft skill adeguate al ruolo: grinta ed orientamento al risultato soprattutto.
Cristina Sella dice: “Sales Line da anni supporta Yaskawa in selezioni complesse. Siamo una multinazionale strutturata e le persone che entrano in azienda, oltre ad avere un solido background tecnico, devono anche possedere soft skills in linea con i nostri valori.
In questo caso l’Area Sales Manager è un profilo chiave perché rappresenta la nostra azienda presso il cliente”.
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