Assessment delle Soft Skill: Scopri le Competenze che fanno crescere la tua azienda
L’assessment delle soft skill offre un vantaggio competitivo alle aziende perché le mette in condizioni di fare le proprie scelte strategiche in base a dati concreti.
La differenza tra i grandi leader e quelli bravi dipende tutta dalla loro Intelligenza Emotiva! L’intelligenza emotiva fa parte delle soft skill ed è una competenza in grado di portare risultati economici superiori, come spiegava Daniel Goleman in un articolo apparso già nel 2004 su Harvard Business Review.
L’intelligenza emotiva è in verità un insieme di soft skill, che non esaurisce la gamma delle competenze trasversali. E, in uno scenario di cambiamenti improvvisi, anche il set delle competenze trasversali cambia nel tempo.
Le soft skill predicono e determinano il successo
Mappiamo le Skill che sono essenziali per la Tua Azienda
Nella tua azienda è importante mettere a fuoco quelle che sono le competenze chiave che ti daranno il vantaggio competitivo nel mercato, creando un prodotto, un servizio, una soluzione ad alto valore aggiunto per i tuoi clienti.
Se i tuoi clienti percepiscono un maggior valore rispetto ai tuoi competitor saranno disposti a pagare un prezzo più elevato. Per creare valore è importante avere nella squadra persone con competenze elevate: hard & soft skills.
Mappiamo le Skill che sono essenziali per il Ruolo che cerchi
Mettiamo a fuoco le competenze trasversali per un ruolo specifico, ad esempio il Business Development Manager.
È importante focalizzarsi su poche skill da valutare dando una priorità a quelle più importanti: noi suggeriamo di concentrarci su 3 competenze indipsensabili.
Competenze Essenziali
Scegliamo solo tre competenze trasversali che siano essenziali per il ruolo e le misuriamo.
Per esempio, nell’assessment di profili Sales le soft skill essenziali potrebbero essere:
a. Orientamento all’obiettivo
b. Capacità organizzative
c. Capacità di negoziazione
Il nostro processo di Assessment
Il processo
Il nostro processo di mappatura delle competenze è solido e strutturato grazie a un team di Assessor professionisti con un’approfondita conoscenza ed esperienza dei più moderni processi di valutazione. Il team di Assessor è coordinato da Barbara Principi, People and Organization Advisor, con una profonda conoscenza di Strategic HR e di processi di assessment per individuare proprio le soft skills che aiutano le azienda a crescere.
Le Verifiche Essenziali
Abbiamo un framework strutturato e adattiamo il processo di assessment alle esigenze della vostra azienda, scegliendo insieme a voi quali strumenti sono più efficaci e funzionali anche in considerazione del budget.
Il risultato
Il risultato è una fotografia della persona valutata con suggerimenti operativi sulle scelte da fare: selezione, riorganizzazione, sviluppo dei talenti.
Il risultato finale è in pratica una Big Picture del gruppo, ad esempio dell’Organizzazione Commerciale.
La valutazione delle competenze darà una visione di insieme che consente di operare le scelte strategiche per il vostro business.