Assessment Profili Sales

Assessment Profili Sales la valutazione delle soft skills

La multinazionale AudioNova ci ha contattati per l’assessment di alcuni profili sales. In particolare, la valutazione delle soft skill è stato il punto di partenza di un progetto di sviluppo per un percorso di crescita in area commerciale.

  

Laura Adamo, HR Director di AudioNova, spiega: “Nel momento in cui decidi di promuovere un collaboratore al ruolo di manager e affidargli un team di risorse, è fondamentale assicurarsi che abbia tutte le soft skill manageriali che lo porteranno ad avere successo nelle relazioni con i nuovi collaboratori e nel raggiungimento degli obiettivi.

 

È per questo che in questi momenti diventa cruciale affidarsi a strumenti predittivi come l’assessment individuale.”

azienda

AudioNova fa parte del gruppo Sonova, multinazionale svizzera leader mondiale nella produzione e distribuzione di apparecchi acustici. Il gruppo Sonova è attualmente presente con una piattaforma globale Retail di 4.000 Centri Acustici e oltre 6.000 dipendenti in più di 20 paesi nel mondo. In Italia, AudioNova è presente con 190 Centri Acustici.

tipo di assessment

Laura Adamo: “Quando ti affidi ad un assessment per affrontare una scelta importante come quella di promuovere un collaboratore al ruolo di manager, devi anche maturare la consapevolezza che il risultato che otterrai dallo strumento dovrà accompagnarti in un processo di sviluppo delle competenze rilevate. L’assessment non è un punto di arrivo, ma un utilissimo punto di partenza.”AudioNova ha l’obiettivo di inserire i Sales in un processo di development center, un percorso che faccia seguire alla fase di valutazione delle competenze trasversali (assessment center) una fase di formazione e sviluppo delle persone interessate.

Obiettivo

Analizzare il livello di competenze possedute dai profili Sales rispetto alle soft skill chiave per il business AudioNova per la posizione ricoperta.

Soluzione: Assessment Individuale

Consigliamo sempre di focalizzarsi su un numero limitato di soft skill. Suggeriamo quindi di identificare e valutare le 3 soft skill considerate essenziali per il ruolo.

In questo caso, abbiamo fornito una valutazione strutturata e confrontabile in tre aree di macro-competenza, ragionate in vista di un successivo progetto di sviluppo individuale, basandoci sulle competenze attinenti al ruolo.

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Le 3 soft skill chiave per i profili Sales

  • Coaching, ovvero la capacità di fornire una guida mantenendo il focus sui risultati da raggiungere.

  • Empatia, soft skill che racchiude in sé una gamma di competenze di leadership e relazionali, in particolare la capacità di ispirare, gestire efficacemente i team e il cambiamento e le conversazioni difficili.

  • Ownership, ovvero la capacità di assumere la responsabilità delle attività. In questo caso, abbiamo misurato in particolare: resilienza, orientamento al cliente e problem solving analitico.

 

Processo e strumenti per l’assessment

Per misurare queste tre competenze essenziali, abbiamo coinvolto i Sales in  un assessment center, con le seguenti fasi:

 

  • Erogazione di test.
  • Colloquio individuale di approfondimento e completamento.
  • Redazione di un report individuale con i risultati.
  • Colloquio finale di restituzione del feedback con ciascun partecipante.
  • Meeting con i Manager AudioNova per condividere i risultati su ciascuna persona valutata e suggerimenti operativi sulle scelte da fare per il percorso di sviluppo.

 

Benefici: l’assessment come investimento

L’Assesment per AudioNova è stato un investimento.

Laura Adamo ci dice: “Quando le soft skill vengono valorizzate, influenzano positivamente la produttività, l’efficienza, il clima aziendale.

Invece, quando sono carenti, rappresentano un “limite” per la crescita aziendale.

 

Le soft skill possono dimostrarsi la vera carta vincente, dimostrano la nostra abilità e capacità di saperci adattare perfettamente all’ambiente professionale e collaborare in modo efficiente.

Ecco perché investire in un assessment significa investire sul futuro dell’azienda ”

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