AZIENDE E LAVORO: TAVOLE ROTONDE
Le Video Interviste agli Esperti
Focus Group: Selezione per Competenze
Il focus group organizzato da Sales Line sui nuovi trend della selezione in ambito di valutazione delle competenze anche dal punto di vista più pratico.
Benedetto Caramanna, Mananging Director Sales Line, ha intervistato: Paola Pomi – CEO Sinfo One, Barbara Principi – People & Organization Senior Advisor, Andrea Marchioro – HR Director/CPO Mitsubishi, Chiara Biffi – Talent Acquisition Consultant Sales Line.
Focus Group: la Selezione dei Sales F&B
Il primo focus group organizzato da Sales Line per identificare le caratteristiche essenziali che non possono mancare in un profilo Sales in ambito Food and Beverage, quelle che più colpiscono durante i colloqui e che sono imprescindibili per un Sales di successo in ambito F&B.
Benedetto Caramanna ha intervistato Federico Ridolfi, Rodolfo Valenti, Marco Livio, Nathalie Jacquet e Barbara Principi.
Tavola Rotonda: Le soft skills in azienda
Tavola Rotonda Sales Line sulle soft skill che fanno crescere l’azienda. Quali sono e come si possono misurare?
Tra i principali temi trattati:
- Perché le soft skills servono per la crescita dell’azienda
- Quali sono le soft skills più importanti
- Come si misurano le soft skills?
- Quale ruolo possono avere i manager per far crescere le competenze dei propri collaboratori?
Intervista: Il Sales Director
Intervista Sales Line a Paolo Galimberti, Direttore Generali Festina Italia. Tra i principali temi trattati:
- Le competenze chiave di un Sales Director
- Ruolo e responsabilità del Sales Director
- I principali KPI per la valutazione del Sales Director
- Differenza di KPI tra PMI e multinazionali
- La trasformazione digitale nel settore
- La leadership secondo Paolo Galimberti
- Come cambieranno le vendite con l’AI
Tavola Rotonda: Guida alla Selezione dei Profili Sales
Intervista di Benedetto Caramanna, Managing Director di Sales Line, a: Luigi Donnarummo, L’Oréal, Cosimo Laserra, Mars e Simone Santini, Fileni.
Tra i principali temi trattati:
- Come si è evoluto il ruolo Sales
- Le competenze più importanti
- Come valutare la motivazione del candidato
- Case studies: confronto tra i relatori su alcuni progetti
Intervista: Social Media Marketing
Intervista Sales Line a Luca La Mesa, uno dei massimi esperti di Social Media Marketing in Italia. Vincitore del Global Startup Awards, del South Europe Startup Awards e del ”40 Under 40” P&G Alumni Global Award.
Tra i principali temi trattati:
- Il ruolo del Social Media per l’Employer Branding
- Casi concreti di Employer Branding
- Le competenze che dovrebbe avere il Social Media Marketer
- I trend a livello internazionale
Intervista: Business Developer
Intervista Sales Line a Elena Miorin, Country Manager di Manutan Italia e Svizzera. Tra i principali temi trattati:
- I tratti distintivi del ruolo di Business Developer
- Il nuovo modello di Sales
- Le soft skill chiave
- Le complessità nella selezione
- Quali KPI valutare?
Intervista: Knowledge Management
Intervista Sales Line a Federico Cussigh, Senior Partner R-Tree Technologies, esperto di tecnologie digitali applicate al knowledge management.
Tra i principali temi trattati:
- il knowledge management: cos’è e perché è importante per preservare la conoscenza umana
- La staffetta generazionale -come cambia la funzione HR
- Il caso concreto di knowledge management in un’azienda italiana
Tavola Rotonda: Trasformazione digitale
Tavola rotonda Sales Line su come la trasformazione digitale cambia l’azienda.
Tra i principali temi trattati:
- Come si misurano le competenze digitali
- Quali competenze digitali valutare e perché
- Come guidare la trasformazione digitale
- Esempi di progetti formativi per figure specifiche
Tavola Rotonda: Come cambia il lavoro
Tavola rotonda Sales Line con Raffaella Maderna, People & Communication Director – Lundbeck, Mariachiara Novati, Human Resources Manager – InterSystems, Silvia Preti, Human Capital Officer – Gruppo Cherubini, Fabio Rizzo, Regional HR Manager – Stahl.
Tra i principali temi trattati:
- Benessere fisico e mentale in azienda
- Smart working
- Talent acquisition
- Great resignation
- Trasformazione digitale
Tavola Rotonda: Il Finance Manager
Tavola Rotonda Sales Line con Sabrina Greco, CFO GRUPPO SIME, Giuseppe Viola, Group CFO Gnutti Carlo SpA e Francesco De Benedictis, Group CFO Forno d’Asolo.
Tra i principali temi trattati:
- Cosa fa il Finance Manager?
- Quali sono i tratti distintivi del profilo.
- Come si evolverà in futuro questa professione.
- Quali sono le soft skill principali.
- Come valutare le soft skill nel percorso di selezione.
Tavola Rotonda: Il Marketing Manager
Intervista Sales Line a Manuela Longo, International Marketing Director in Sisal Group, Giovanni Ciampaglia, Consulente – Direttore Marketing, Antonio Salvaterra, Marketing Director.
Tra i principali temi trattati:
- Il ruolo strategico del Marketing Manager
- I tratti distintivi del profilo professionale
- Come l’Intelligenza Artificiale trasformerà il marketing
- Come valutare le soft skills importanti per la posizione
Tavola Rotonda: il lavoro ibrido
Tavola Rotonda Sales Line con Barbara Principi, HR Advisor, Emanuele Bora, Group HR & Organizational Projects Manager + HR Manager South Europe di Manutan, Silvio Cavataio, Group Human Resources Director presso Savio Thesan
Partiamo dalla situazione presente per parlare di cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro e anche per un futuro più lontano. Il Metaverso è uno scenario flessibile? Scopriamo insieme agli HR cosa possiamo aspettarci.