Scopri come funziona l’head hunting agile a successo

L’headhunting agile a successo è il metodo di lavoro della Sales Line che risponde alle esigenze delle aziende.

Infatti, in un sondaggio condotto da Sales Line, i responsabili delle risorse umane hanno dichiarato che decidono di affidare una selezione a una società di recruiting per tre motivi principali:

 

 

–        Per mancanza di tempo

–        Per scandagliare al meglio il mercato

–        Per avere un primo screening dei migliori candidati disponibili

 

Siamo partiti da queste esigenze per ridisegnare un modello di headhunting che potesse includere queste caratteristiche e risolvere i bisogni delle aziende.

Tabella dei Contenuti

Headhunting agile

 

Il modello agile per il project management, partito nelle aziende di prodotti tecnologici, si adatta perfettamente ai nostri processi di ricerca e selezione del personale.

 

Per arrivare a questo risultato, abbiamo ridisegnato insieme ai clienti l’intero work-flow del lavoro e i momenti di contatto tra noi, il cliente e i candidati.

 

In questo modo, in un continuo scambio di informazioni, possiamo

–        verificare costantemente l’andamento della selezione

–        applicare modifiche quando è necessario

–        accorciare il time to hire

Una strategia di ricerca adattiva

 

Quando un’azienda ci affida una nuova selezione, facciamo innanzi tutto il punto sugli obiettivi che vuole raggiungere e sulle criticità.

Per ottimizzare i tempi di ricerca e selezione, partiamo da un’operazione di consulenza che supporti l’azienda cliente nella miglior definizione possibile della funzione lavorativa.

 

Il job post che realizziamo è il primo tassello per una ricerca del personale mirata ed è anche essenziale per riuscire a selezionare candidati effettivamente adatti e motivati, guardando alle capacità che potranno sviluppare anche nel lungo termine.

 

 

Definiamo quindi i punti essenziali insieme al cliente per includere nel job post:

–        Una descrizione chiara e trasparente delle attività

–        I vantaggi offerti dalla posizione in termini di crescita professionale

–        Le criticità che il candidato deve prepararsi ad affrontare

–        I requisiti essenziali che definiscono hard skills ed esperienza

–        Le competenze che costituiscono un valore aggiunto come le soft skills

 

 

Questo ci permette di supportare il cliente con una stesura della job description e del job post il più possibile precisi e mirati alla realtà del mercato.

L’azienda è al centro di questo lavoro fatto praticamente su misura.

Siamo così convinti dei risultati che proponiamo la selezione a successo: l’azienda non versa alcun acconto e la nostra fee viene saldata solo a conclusione dei processi di recruiting.

SEO e Web Reputation

 

Per sfruttare al massimo le potenzialità della rete, ottimizziamo il nostro annuncio inserendo le parole chiave più frequentemente utilizzate da chi lavora o vuole lavorare in quella specifica nicchia.

 

 

Ogni annuncio è ottimizzato in ottica SEO, cioè per comparire al meglio sui motori di ricerca.

Inoltre, il recruitment avviene in parte anche tramite le nostre pagine social e il network digitale, sfruttando al meglio gli algoritmi che regolano i social media.

 

I canali social e la rete però non bastano per una buona attività di ricerca.

 

Riusciamo a ottenere i migliori risultati con l’attività di head-hunting vero e proprio sui profili di persone che non stanno attivamente cercando lavoro.

Allo stesso tempo, ci impegniamo costantemente per ampliare la web reputation di Sales Line e per migliorare l’esperienza di selezione. Un passo indispensabile per guadagnare la fiducia dei candidati ed essere in grado di scegliere i migliori in tempi ridotti.

 

A questo punto, già nei primissimi giorni di ricerca, verifichiamo la risposta del mondo del lavoro e, se necessario, cambiamo rapidamente approccio.

Questo metodo di lavoro ci permette di essere più rapidi. Infatti, in media in 7 giorni lavorativi abbiamo la prima rosa di candidati e l’intera selezione arriva al termine in 30 giorni.

Strumenti efficaci e all’avanguardia

 

Utilizziamo strumenti efficaci e metodi innovativi di selezione del personale che ci consentono di stare al passo con le nuove tendenze e le nuove tecnologie.

Ad esempio, il nostro S-Questionnaire e i sondaggi, con cui intervistiamo periodicamente aziende e candidati per capire velocemente se l’approccio che stiamo utilizzando funziona bene per quello specifico processo di selezione.

 

 

Infatti, prima di decidere se incontrare un candidato, il cliente riceve i risultati del nostro questionario insieme alla video-presentazione.

Abbiamo inoltre digitalizzato alcune parti del funnel di recruitment che si svolgono attraverso la sezione dedicata del nostro sito carriere.salesline.it.

 

 

La piattaforma mette a disposizione dei candidati uno strumento di digital recruiting

 

– per candidarsi inviando il curriculum vitae direttamente online

– per restare aggiornati sulle posizioni aperte e le nuove offerte di lavoro

– per ottenere consigli di carriera

 

La piattaforma ha riscosso successo tra i candidati per la semplicità di utilizzo e l’interfaccia mobile friendly.

Trova ora il tuo
candidato ideale

La struttura Kanban

 

Per risultare efficace, il processo agile di headhunting deve essere un lavoro di squadra che richiede un monitoraggio semplice e regolare dei processi e una grande flessibilità del gruppo.

 

Per ottenere questo risultato, utilizziamo un framework Kanban.

 

Un’interfaccia digitale interna consente agli head hunter di Sales Line di condividere con gli altri le diverse fasi in cui si trova un progetto durante il processo di ricerca e selezione.

 

Tutti possono vedere quello che è stato già fatto e quello che c’è da fare, per valutare possibili aggiustamenti e migliorare il risultato.

L’headhunting a successo

Una selezione ben fatta non può certamente essere soltanto rapida.

Il nostro metodo agile è efficace anche perché è ben mirato a individuare il candidato migliore disponibile sul mercato.

 

In un periodo storico caratterizzato dalla talent scarcity, la selezione deve tenere in considerazione tutte le nuove sfide che le aziende si trovano a fronteggiare.

 

 

Il miglior candidato disponibile sul mercato, quindi, è un candidato che risponde ai requisiti richiesti ma che ha anche la mentalità giusta per la realtà aziendale in cui deve entrare ed è motivato a intraprendere quella carriera.

 

 

Se non tenessimo in considerazione questi requisiti, l’azienda potrebbe trovarsi con un problema di retention nel breve termine.

 

 

Siamo così convinti dei risultati che possiamo portare, da aver da tempo proposto l’headhunting a successo a chi ci affida le proprie selezioni.

 

A successo vuol dire quindi che l’azienda non versa alcun acconto e la nostra fee viene saldata solo a conclusione dei processi di recruiting.

 

Anche in questo modo vogliamo dimostrare con i fatti il nostro impegno nel comprendere le esigenze delle aziende e nel porre il cliente al centro della nostra attività.

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Benedetto Caramanna

Fondatore e Managing Director di Sales Line, si occupa di head hunting dal 2002.

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