Cosa vuol dire essere un VUCA leader?

Cosa vuol dire essere un VUCA leader e quali sono le qualità di chi si trova a essere leader in ambienti VUCA? Vediamolo insieme e ricordiamo innanzi tutto cosa vuol dire VUCA:

VUCA= Volatility, Uncertainty, Complexity and Ambiguity

LE ORIGINI

Introdotto dal U.S.Army War College per descrivere la situazione alla fine della Guerra Fredda, è entrato nel linguaggio del business grazie a Thomas L. Freidman per descrivere situazioni caotiche, turbolente e in rapida evoluzione, proprio come quella che stiamo vivendo adesso.

Thomas Freidman in “The World is Flat” indica i VUCA environnement come frutto dei cambiamenti sempre più veloci e globali che si susseguiranno nei prossimi anni.

LA SITUAZIONE OGGI

Così come la crisi finanziaria e globale del 2008-2009 ha portato ad un nuovo ambiente VUCA, Il Covid-19 porterà alla conformazione di un nuovo VUCA in cui bisognerà interrogarsi su cosa sarà di fondamentale importanza per sopravvivere sul mercato.

Bob Johansen nel suo VUCA Prime model individua 4 elementi che caratterizzano i VUCA leaders:

1. Vision
2. Understanding
3. Clarity
4. Agility

IL VUCA LEADER

Quali sono allora le principali soft skills che un VUCA LEADER deve possedere?

1. Complex e strategic thinking: per risolvere problemi complessi bisogna imparare a pensare in modo articolato, attingendo alla logica, alla conoscenza e alla creatività. Pensare in modo strategico, quindi, non è sinonimo di un approccio efficiente ma di una logica di adattamento e di flessibilità.

2. Self-awareness: la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità nasce dal confronto con l’esterno e dalla riflessione che facciamo su noi stessi. Nel formulare questi giudizi non bisogna fare l’errore di sconfinare nei due estremi: essere troppo severi o sopravvalutare le proprie capacità. Le skills di ogni professionista evolvono nel tempo: i VUCA leaders ne sono pienamente consapevoli e grazie alla capacità di adattarsi, essere aperti al cambiamento e confrontarsi con l’esterno sviluppano un’ottima self-awareness.

3. Learning agility: risulta scontato ma non troppo dire che non si smette mai di imparare. Oggi, oltre ad una information e news overload, possiamo dire che c’è anche una learning overload. E’ fondamentale, quindi, saper scegliere quello che si vuole imparare e farlo in fretta. Quest’abilità nasce da un allenamento costante e da uno sforzo selettivo continuo che portano i VUCA leader a porre le basi della propria conoscenza quindi della propria professionalità e credibilità.

Sei un VUCA leader?

Condividi questo articolo