Come trovare un e-commerce specialist per un’azienda mass market? Vediamo insieme le tappe principali del processo di selezione.
Obiettivo
Selezionare un E-Commerce Specialist per una media azienda del mass market con sede a Milano – RAL 35k
Qualifiche richieste
- Formazione in area Digital Marketing
- Esperienza nel ruolo E-Commerce Specialist di 2-5 anni, partecipazione a progetti di lancio di canali e-commerce
- Principali Soft skills: Digital Mindset, proattività, team working
Action Plan
Abbiamo definito il profilo ideale con l’HR Manager. L’azienda aveva già provato a selezionare i candidati tramite job post sui canali social (Linkedin, Facebook), ma i candidati emersi non avevano esperienza adeguata nell’e-commerce.
Insieme all’HR Manager abbiamo elaborato un questionario con le domande chiave per la posizione, che i candidati hanno compilato ed inviato insieme al curriculum e ad un breve video di presentazione di circa 2 minuti.
L’HR Manager dopo 9 giorni ha esaminato i primi 7 candidati – tramite cv, questionario e video – e validato su carta 6 candidati.
Il Recruiter Sales Line ha fatto i colloqui con i 6 candidati e presentato una rosa di 5 candidati. L’HR Manager ha incontrato i 5 candidati ed espresso gradimento per 3.
Prima dell’incontro finale con il Managing Director, abbiamo ricevuto la busta paga ed intervistato 2 Manager di precedenti aziende nelle quali avevano lavorato i 3 candidati (referenze dirette).
Dopo l’incontro con il Managing Director, che ha espresso gradimento in particolare per quello con il Digital Mindset più sviluppato, abbiamo sondato la motivazione del candidato e superato un’ obiezione sul percorso di carriera e sulla proposta economica.
Il Punto più complesso della selezione: individuare profili con un’adeguata esperienza nell’e-commerce.
Risultati
La selezione si è conclusa in 26 giorni, con una RAL di 35k – Success fee
Leggi tutti gli articoli su HR News