Sales Executive Search

Head hunting dedicato ai profili Executive in area Sales & Marketing

Sales Line Executive Search

Sales Executive Search nasce grazie agli oltre 20 anni di esperienza diretta di Benedetto Caramanna, fondatore e amministratore della società. La nostra squadra di Senior Head Hunter con esperienza specifica in ambito Sales & Marketing è in grado di ricercare e valutare competenze, visione, drive e cultural fit dei futuri manager.

Abbiamo consolidato nel tempo un processo di Executive Search strutturato e realmente allineato alle esigenze dell’azienda cliente. Valutiamo in modo approfondito le competenze tecniche, le soft skill, la motivazione e i risultati di business conseguiti dal manager nella sua carriera. 

Ci proponiamo come advisor per tutta la durata del progetto con particolare focus sulla corrispondenza tra il candidato e il sistema valoriale e la mission dell’azienda cliente. Il nostro è un approccio da business partner e siamo consapevoli che la scelta di un manager in area Sales & Marketing è strategica per il conseguimento degli obiettivi aziendali

Ci rivolgiamo alle PMI e alle filiali di multinazionali per l’attività di Executive Search di:

∎ Sales Director

∎ Marketing Director

∎ Direttore Commerciale

∎ Chief Commercial Officer

∎ Export Director

Inoltre, supportiamo i CdA delle PMI nella Executive Search del DIRETTORE GENERALE

Cosa Valutiamo

HARD SKILL

In fase di brief raccogliamo le informazioni essenziali per la selezione e definiamo il profilo del manager da ricercare, comprendendo le hard skill richieste per il ruolo.

SOFT SKILL

I nostri Head Hunter definiscono con l’azienda le soft skill da valutare scegliendone 3 o 4 tra quelle essenziali per il ruolo. Elaboriamo, quindi, una valutazione accurata delle soft skill  richieste.

MOTIVAZIONE

Sales Line Driver Indicator© è il nostro processo per l’assessment dei driver motivazionali e permette la valutazione del matching con i valori e la cultura aziendale.

RISULTATI

Valutiamo gli achievement, cioè i risultati ottenuti dal manager nel corso della propria carriera, per verificare che siano compatibili e in linea con gli obiettivi fissati per il ruolo.

Case Study

Sales Executive Search: Le soft skill per la selezione di un Sales Director nel settore Oil & Gas

In fase di brief, definiamo con l’azienda le soft skill da valutare. Alcune competenze soft sono particolarmente utili per ruoli executive. In questo caso, per la selezione del Sales Director nel settore Oil & Gas, l’azienda ha deciso di misurare quattro soft skill considerate indispensabili per il ruolo: 

Leadership

Spiccate capacità di persuasione e leadership, ovvero la capacità di guidare, far crescere, ingaggiare un team di collaboratori e la rete di vendita.

 

Elevate capacità organizzative

Ovvero capacità di pianificare, gestire il tempo in modo efficiente, definire le priorità, avere una visione d’insieme.

 

Elevato orientamento ai risultati e agli obiettivi

Ovvero capacità di mantenere il focus sui target, tenacia nel mantenere la rotta e flessibilità nel cambiare il programma quando necessario.

 

Elevata capacità di comunicare assertivamente

Comunicazione assertiva in ottica win–win, che implica elevati livelli di ascolto ed empatia, capacità negoziali, orientamento al cliente e capacità di persuasione.

Il flusso del processo di assessment delle soft skill dalla raccolta dati al report finale Sales Line per l'executive search
Le fasi del processo di assessment delle soft skill

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Per approfondire

Assessment delle Soft Skill

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Assessment della Motivazione

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Analisi di un Caso studio

La selezione del General Manager per la filiale italiana di una multinazionale