FAQ

domande
frequenti

Che significa Headhunting e Selezione del personale a successo?

Significa che la tua azienda paga il compenso per la selezione soltanto quando il candidato, scelto da voi, firma la vostra lettera d’intenti per l’assunzione. Nessun anticipo e nessuna spesa fino alla firma!

 

Come si svolge il servizio di ricerca e selezione del personale?

La selezione è  un percorso articolato in 10 fasi.

Ecco un’infografica che mostra in breve tutti i passaggi, dalla ricerca alla selezione fino al contratto.

 

Quanto tempo dura una selezione?

Entro 7 giorni presentiamo i primi candidati ed entro 30 giorni la vostra azienda incontra la rosa di candidati finalisti. Il numero dei candidati dipende dalla complessità; stimiamo una short list tra i 3 ed i 6 candidati.

Chi fa la selezione all’interno di Sales Line?

Il Recruiter o l’Headhunter, in base alla difficoltà della selezione.

 

Quanto costa una selezione?

Applichiamo una percentuale sulla Ral (retribuzione annuale lorda) del candidato, sempre a successo (quando azienda e candidato firmano la lettera d’intenti). Per approfondimenti contattaci all’indirizzo email contatto@salesline.it

 

Fate annunci o cercate direttamente i candidati?

Nel 95% delle selezioni facciamo headhunting, ossia ricerca diretta di candidati passivi,  cioè persone che non sono alla ricerca attiva di un nuovo lavoro. In alcuni casi, integriamo con job post. Da questi può emergere qualche candidato interessante per completare la rosa di candidati.

Di quali informazioni avete bisogno per fare la selezione?

Per definire il profilo del candidato ci servono informazioni approfondite come, ad esempio, missione della posizione, attività principali, performance sulle quali il candidato sarà valutato dopo 6 mesi, 1 anno e 3 anni. Per maggiori dettagli, puoi leggere il nostro  ebook sulla Talent Acquisition, in particolare a pagina 11.

Se non ho chiaro il profilo da ricercare, mi date supporto?

Certo! I nostri Headhunter e Recruiter ti supportano anche nella definizione del profilo ideale, esaminando il  contesto aziendale e approfondendo la missione della posizione.

 

Che strumenti usate nella selezione?

Sales Line utilizza S-Questionnaire ©, questionario di approfondimento che il candidato compila prima del colloquio e ci invia insieme ad un video di presentazione di 2 minuti, spesso in inglese. S-Questionnaire ©, insieme al cv, permette di approfondire le attività del candidato, insieme alle competenze, la motivazione ed il pacchetto retributivo.

Che strumenti di assessment utilizzate?

In base al progetto decidiamo se inserire strumenti di assessment. Il tipo di assessment dipende da quali skills valutare.

 

 

Che tipo di valutazione ci inviate?

A conclusione di approfonditi colloqui con tutti i candidati il Recruiter o l’Headhunter elabora una sintetica scheda di valutazione, articolata su 3 aree: 1. Percorso professionale 2 Attitude & Skills  3 Motivazione al cambiamento. Integriamo con dati sul pacchetto retributivo e tempo di preavviso.

Fate i colloqui in presenza o video colloqui?

Facciamo i colloqui via Microsoft Teams. Solo per alcuni progetti i colloqui si svologono in presenza.

 

 

Partecipate anche voi al colloquio che facciamo in azienda?

Preferiamo, avendo già fatto noi un colloquio con i candidati presentati, che azienda e candidato si vedano direttamente senza la nostra presenza, per non influenzare la valutazione. A valle del colloquio ci confrontiamo con i manager dell’azienda per raccogliere il primo feedback.

Come verificate le referenze dei candidati?

Intervistiamo uno o due manager che in passato hanno lavorato con il candidato. Questo ci fa capire i punti di forza e soprattutto le aree critiche. Al candidato chiediamo anche l’ultima busta paga.

 

Che tipo di profili selezionate?

Dai giovani talenti ai Manager. Buona parte delle selezioni è compresa nella fascia di Ral tra i 35k e gli 80k. Per C-level oltre 100k il progetto è gestito dai nostri Senior.

 

In quali zone geografiche fate la selezione?

Siamo operativi in tutta Italia, in Europa e negli USA.

 

 

Chi assume il candidato? Voi o noi come azienda?

Voi o noi come azienda? È sempre l’azienda il datore di lavoro. Sales Line è iscritta all’albo IV° delle società di selezione del ministero del lavoro e non può assumere dipendenti per conto delle aziende clienti.

Come gestite la privacy e il GDPR?

Siamo in regola con le recenti normative in materia di privacy e formiamo i dipendenti Sales Line per la corretta gestione dei dati personali dei candidati.

 

SELEZIONE COMPLICATA?

SCOPRI L'HEADHUNTING A SUCCESSO