SALES LINE INTERVISTA GLI HR LEADER

Intervista a
Federico Cartasegna

Federico Cartasegna Targatelematics - Intervista Sales Line

HR Manager

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Sales Line intervista gli HR leader per fare il punto sul lavoro in azienda oggi e su quali sfide si trovano ad affrontare in un momento storico così mutevole.

L'intervista

Può raccontarci com’è cambiato il lavoro in Targa Telematics?

Se devo fare un paragone pre e post Covid devo dire che abbiamo maturato una consapevolezza di come lo smart working possa essere controproducente se estremizzato verso il total remote.

Nella nostra realtà già esisteva lo smart working prima della pandemia, durante il lock-down tuttavia abbiamo notato come la riduzione delle interazioni quotidiane abbia rallentato il raggiungimento di determinati obiettivi, l’interazione quotidiana, la pausa caffè, il pranzo insieme, continuano ad essere momenti importanti per la socializzazione degli impiegati. 

Quali sono le maggiori complessità che state affrontando?

Sicuramente gestire un’importante crescita insieme ad un’internazionalizzazione senza tuttavia appesantire l’organizzazione rendendola meno agile.

Come la figura dell'HR può essere di supporto alle aziende in merito ad Agilità, Identità e Scalabilità?

Agilità: L’agilità è un tema molto dibattuto, come agevolarla? Sicuramente un ostacolo all’agilità sono i regolamenti, molte aziende sono ingessate in regolamenti complessi che spesso fanno perdere molto più tempo di quanto si possa immaginare. Pensiamo solo ai regolamenti sulle note spese, in alcune aziende ci sono tabelle di spesa per paese, per tipologia di spesa, per tipologia di viaggio. Ma siamo sicuri che questo serva? O che rallenti solo alcune decisioni? La mia esperienza recente mi ha fatto orientare verso l’uso di Guidelines al posto dei regolamenti, questo è un passaggio molto difficile, le persone sono abituate ad avere regole molto ben definite, le linee guida tendono a lasciare spaesati. Detto questo per il momento, queste politiche sembrano funzionare.

Identità: Dal mio punto di vista l’identità si basa sui valori dell’azienda, per questo motivo è importante già in fase di selezione cercare risorse allineate con i valori aziendali, che quindi diventeranno in primis ambasciatrici dell’identità aziendale.

Scalabilità: Le HR in questo tema hanno l’importante responsabilità di aiutare l’organizzazione a disegnarsi o ridisegnarsi in ottica di rendere i processi sempre più semplici e fluidi. La delega decisionale è sicuramente uno strumento importante che permette alle aziende di essere scalabili.

Federico Cartasegna

HR Manager con background internazionale: 13 paesi in Europa e alcuni progetti minori in USA, Corea, Giappone e Australia.

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