SALES LINE INTERVISTA GLI HR LEADER

Intervista a
Gian Luca Dellepiane

Gian Luca Dellepiane Safilo - Intervista Sales Line agli HR Leader

Global Head Human Resources & Organization

Condividi questo articolo

Sales Line intervista gli HR leader per fare il punto sul lavoro in azienda oggi e su quali sfide si trovano ad affrontare in un momento storico così mutevole.

L'intervista

Può raccontarci com’è cambiato il lavoro per Safilo?

La pandemia ha certamente avuto un impatto rilevante sul modello di lavoro. Durante l’emergenza abbiamo adottato con flessibilità e in tempi molto rapidi lo smart working – in qualche giorno abbiamo dotato tutte le nostre persone degli strumenti necessari per garantire la sicurezza di ognuno e al contempo evitare effetti negativi sul business.

 

Ci siamo fatti trovare pronti perché all’interno del Gruppo era già in atto un cambiamento che andava verso il digitale: la crisi sanitaria ha accelerato il processo e questa esperienza ci lascia in eredità l’hybrid work, che sta trasformando la cultura aziendale e che stiamo sperimentando con ottimi risultati.

Infatti, dopo un attento ascolto delle persone e dei loro bisogni e preferenze, abbiamo implementato un progetto di smart working che pone le basi sulla fiducia reciproca tra l’azienda e i collaboratori. Il sistema prevede un mix tra giorni di presenza in ufficio e lavoro agile, free location policy e un orario flessibile. Stiamo avendo un ottimo riscontro, sia in termini di soddisfazione delle nostre persone, per un maggiore equilibrio lavoro-vita privata, sia in termini di autonomia, responsabilizzazione e progettualità.

 

Per questo, la digitalizzazione è una priorità assoluta del Gruppo internamente ed esternamente. Abbiamo puntato sul canale di vendita digitale crescendo sia con acquisizioni – i nostri due ultimi brand Blenders Eyewear e Privé Revaux – che per linee interne, con il lancio della nuova piattaforma e-commerce per il nostro marchio Smith e la creazione di un digital hub d’eccellenza per condividere best practice in modo trasversale tra i vari brand. In ambito b2b, abbiamo lanciato la nuova piattaforma You&Safilo e il nuovo sistema di Customer Relationship Management. Abbiamo investito nella formazione di un team digital interno a supporto dei brand e dei diversi stream di business. Abbiamo infine investito in industria 4.0 e nella digitalizzazione dei processi non core nelle nostre sedi produttive e negli uffici centrali.

 

Quali sono le maggiori complessità che affronta in questo momento?

Forti della nostra tradizione, guardiamo al futuro con l’obiettivo di andare oltre le regole consolidate del settore attraverso una strategia di trasformazione digitale che sta rimodellando la nostra attività a 360 gradi.

 

Formazione e reskilling delle nostre persone sono imprescindibili per attuare la trasformazione culturale. Internamente, il Gruppo porta avanti diverse iniziative per sostenere questo cambiamento e nel 2021 sono state erogate più di 61.000 ore di formazione (14 ore medie per ogni dipendente) utilizzando modalità e metodologie didattiche che hanno favorito l’uso dell’e-learning, delle virtual class e dei webinar, e sono stati svolti, fra i tanti, percorsi formativi in ambito di Digital Leadership, Metodologia Agile, Compliance e Sostenibilità.

 

Esternamente, per contribuire alla crescita e al successo di lungo termine del Gruppo, miriamo ad attrarre, sviluppare e coltivare i talenti con una visione di lungo termine: a tal proposito, nel 2021 il 10% della popolazione aziendale e il 35% dei neoassunti rientrava nella categoria under 30.

Come gli HR possono supportare le organizzazioni in merito ad agilità, identità e scalabilità?

Focus e Velocità, Centralità delle Persone ed HR come real Business Partner; agire per Priorità: queste sono le chiavi per supportare al meglio la nostra organizzazione. Lo facciamo abbracciando l’innovazione senza dimenticare la cultura e la tradizione di Safilo, un’azienda che ha più di 140 anni di storia ed è guidata dagli elevati standard di qualità e l’eccellenza artigianale che la contraddistinguono.

Abbiamo definito un modello Agile adatto ai nostri processi di business e in particolare alle nostre piattaforme B2B e, per farlo, ci siamo concentrati sulla formazione e il coaching delle nostre persone. In questo modo, supportiamo concretamente l’adozione dell’Agile operating Model da parte delle principali funzioni coinvolte, sviluppando la capacità di agire in velocità e di gestire i cambiamenti e le priorità.

Inoltre, in questo periodo storico, i dati e la tecnologia sono di primaria importanza. Per questo motivo formiamo le persone in modo che esprimano al massimo il proprio potenziale. Safilo è una data-driven company con una democratizzazione nell’accesso e nell’uso dei dati per continuare a essere efficiente, competitiva e innovatrice in un mondo digitalizzato, poiché le organizzazioni capaci di ottenere prestazioni migliori sono quelle che prendono le decisioni aziendali basandosi sui dati.

Gianluca Dellepiane, Global Head Human Resources & Organization

Professionista delle Risorse Umane da vent’anni, molti dei quali trascorsi in contesti internazionali, entra in azienda nel dicembre 2021 raccogliendo tra le tante sfide anche quella della Trasformazione Digitale del Gruppo Safilo.


Il suo approccio professionale è basato fortemente sui concetti di Trust and Accountability che, spinti anche da una particolare attenzione all’aspetto relazionale, puntano alla creazione di un ambiento lavorativo in cui le persone possano esprimersi al meglio, superando costantemente i propri limiti.


Vede nella internal job rotation un fattore chiave di successo per le aziende, attraverso l’arricchimento di competenze verticali e orizzontali che favoriscono il risultato economico.


Crede anche molto in un HR player all’interno del business: “HR stand alone doesn’t exist anymore”, sostiene. L’HR ha un senso solo se gioca un ruolo, e viene in tal senso riconosciuto come interlocutore serio, come parte attiva della discussione di Business. 

Logo Sales Line
Sales Line è una società autorizzata dal
Ministero del Lavoro a tempo indeterminato
per la Ricerca e Selezione del Personale,
sezione IV Prot. n. 13/1/0000637/MA004.A003

© Copyright 2022 – Tutti i diritti riservati.

Trasformazione digitale

Scopri come le aziende italiane affrontano la trasformazione digitale