Intervista a Mario Lotterio

L'intervista

Sales Line intervista i protagonisti delle aziende di successo per scoprire i trend del settore in cui operano.

Qual è la strategia del settore delle “steam solutions” nei prossimi 5 anni?

È un mercato ricco di opportunità ma affollato da tanti competitors, di cui pochi realmente di respiro internazionale. Le piccole aziende stanno crescendo facendo leva sul prezzo, che diventa un’arma discriminante in momenti complessi come l’attuale, ma è un approccio miope. Grandi aziende, come il nostro gruppo, offrono soluzioni, partendo da un esame attento delle problematiche. “Walk the plant” per noi significa andare sull’impianto e toccare con mano la situazione in modo da proporre la risoluzione del problema. L’obiettivo delle aziende nostre clienti è chiaro: l’impianto deve essere messo in efficienza. Noi offriamo la soluzione.

Qual è la strategia di Spirax Sarco e di Italgestra?

Puntiamo alla fidelizzazione delle aziende clienti, grazie ad un’expertise molto forte e verticale. Siamo un “Solution Provider”, grazie ad un team di colleghi davvero esperti ed in grado di portare soluzioni e innovazioni per una migliore efficienza dell’impianto.

Partiamo da quella che noi definiamo la “Customer Value Proposition”, ossia qual è il valore che l’azienda cliente dà alle cose. Spirax Sarco Group (SxS & Gestra) vende la soluzione.

Puntiamo alla fidelizzazione delle aziende clienti, grazie ad un’expertise molto forte e verticale. Siamo un “Solution Provider”, grazie ad un team di colleghi davvero esperti ed in grado di portare soluzioni e innovazioni per una migliore efficienza dell’impianto.

Nell'ambito di questo percorso, che ruolo ha la Digital Transformation?

Diventerà una chiave di svolta nel nostro mondo e il nostro gruppo ha già avviato questo processo. Partiamo dalla considerazione che i componenti saranno dotati di tecnologia IoT (in alcuni casi lo sono già) e questo permetterà di fare manutenzione preventiva per evitare il fermo impianto.

Sul fronte della gestione della commessa e del processo di acquisto la trasformazione digitale darà una grossa mano nell’ottimizzazione delle scorte di magazzino e nel monitoraggio delle richieste e delle consegne. Inoltre, l’adozione di chatbot (risponditori automatici basati sull’ intelligenza artificiale) aiuterà i clienti ad avere una prima risposta immediata e poi a parlare direttamente con la persona competente all’interno del nostro gruppo per una risposta puntuale al problema.

Quali sono i profili professionali al centro della vostra strategia di sviluppo?

I venditori sono al centro e dovranno compiere un percorso evolutivo. Il tecnico-commerciale deve essere competente su:

  • mercato
  • competitors
  • prodotto
  • soluzioni
  • processi

La specializzazione e la focalizzazione su un mercato (es. Power, Oil&Gas e Chimico) saranno i punti chiave per continuare ad essere leader e “Solution Provider”.

Mario Lotterio

Managing director italgestra S.r.l.
Settore: Impiantistica - Steam Solutions

Ingegnere Meccanico, Mario Lotterio è entrato in azienda nel 1991 quando faceva parte del Gruppo Sibe (diventato successivamente Invensys), per poi passare a Flowserve nel 2002 (seguito acquisizione) dove dal 2013 ha ricoperto la carica di amministratore. Da maggio 2017, quando il gruppo Flowserve ha venduto Gestra al gruppo Spirax-Sarco, è diventato amministratore delegato e responsabile Europeo delle filiali della divisone Gestra.

ITALGESTRA S.r.l. commercializza e ripara sul territorio italiano i prodotti costruiti da Gestra AG, marchio tedesco, nato nel 1902, specializzato nella produzione di componenti e sistemi di elevata qualità, destinati alla regolazione di fluidi termotecnici in campo industriale.

Il mercato di riferimento dell’azienda è quello del vapore e del recupero energetico, temi toccati nei settori più diversi, focalizzandosi in modo specifico nel power, nel chimico e nei boiler.

Italgestra S.r.l. si propone al cliente come fornitrice di soluzioni, non solo di prodotti, ponendo il cliente al primo posto offrendo supporto tecnico qualificato e una risposta proattiva. Tutto questo è assicurato da un approccio trasversale al mercato, garantito da elevata flessibilità e competenza dei processi del cliente.

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