I RISULTATI DEL SONDAGGIO
Perché affidarsi a una società di recruiting esterna?
È quello che abbiamo chiesto ai responsabili delle Risorse Umane in un sondaggio condotto online da Sales Line a partire dal mese di aprile 2022. Il sondaggio ha coinvolto i manager di aziende attive in vari settori di lavoro.
Il sondaggio si è concluso e ora cerchiamo di capire insieme quali siano i vantaggi di affidarsi a un head hunter o a un recruiter esterno all’azienda e anche quali siano i punti più importanti nel percorso di talent acquisition.
IL SONDAGGIO SALES LINE
Perché affidarsi ad una società di selezione?
Siamo partiti chiedendo in modo diretto “perché affidarsi ad una società di selezione?”
Tra le risposte è emerso in modo chiaro che la mancanza di tempo per seguire la selezione internamente interessa 3 aziende su 4, come anche l’importanza che la posizione da ricoprire ha per l’azienda.
Infatti, oltre il 60% degli intervistati ha dichiarato: “il candidato per questo ruolo è molto importante e vogliamo essere certi di scandagliare bene il mercato per trovare la persona giusta!”
il 60% delle aziende afferma che il recruiting è strategico per lo sviluppo e hanno bisogno di una società di selezione come partner.
Quali informazioni è utile condividere con la società di selezione per la buona riuscita del progetto?
Abbiamo approfondito le fasi operative del percorso di selezione chiedendo quali informazioni le aziende ritengono sia utile condividere con l’head hunter.
Emerge che, oltre al classico job profile e ai dati su pacchetto retributivo, è importante per il 60% del campione approfondire la missione, la visione e i valori dell’azienda.
Attenzione anche al contesto nel quale si inserisce il neoassunto: team, colleghi, capo – il Cultural Fit è importante! Lo afferma l’80% degli intervistati.
Le aziende guardano anche le soft skills (6 su 10) e desiderano che siano attentamente valutate dall’head hunter o dal recruiter, come desiderano anche un controllo delle referenze sulla persona da assumere.
Un punto interessante citato da un intervistato su 3 è l’esame delle performance attese dal candidato entro 6 mesi – 1 anno – 3 anni dall’inserimento in azienda.
Questo il dettaglio delle risposte in ordine di importanza decrescente:
- Job Profile: 100%
- RAL & pacchetto retributivo: 93%
- Contesto nel quale si inserisce il candidato 80%
- Soft skills: 60%
- Mission, Vision e Valori aziendali + Strategia: 60%
- Controllo delle referenze dei candidati: 40%
- Performance attese dal candidato a 6 mesi – 1 anno – 3 anni: 33%
- Percorso di carriera possibile: 33%
- Percorso di training per il candidato: 27%
- Work-life balance & attenzione alla persona: 20%
- Diversity & Inclusion: 20%
- Controllo della busta paga dei candidati: 6%
Quali sono i tempi ideali per ricevere la prima rosa di candidati?
Quando abbiamo chiesto quali siano i tempi ideali per ricevere la prima rosa di candidati oltre il 60% del campione ha risposto che 13-20 giorni è un periodo congruo.
E quali sono i tempi ideali per l'intera selezione?
L’intera selezione va conclusa, invece, tra i 30 e i 45 giorni e 4 intervistati su 10 si attendono tempi più rapidi – entro 1 mese dalla partenza del progetto.
Quali capacità deve avere il Recruiter - Head hunter?
Abbiamo anche chiesto quali capacità debba possedere un head hunter e oltre il 90% degli intervistati ha indicato l’accuratezza, insieme alla capacità di valutare le soft skills dei candidati (80%).
Importante anche una comunicazione chiara ed efficace sia con i clienti che con i candidati per il 70%. Utile seniority adeguata ed esperienza nell’area funzionale per il 40% degli intervistati.
Conclusioni del sondaggio
Leggendo questi dati, emergono in modo chiaro i vantaggi di affidarsi a una società di recruiting. Certamente però le aziende si aspettano un’evoluzione del ruolo dell’head-hunter.
Dovremo essere capaci di supportare le aziende come partner per accompagnarle in un contesto come quello attuale caratterizzato da cambiamenti repentini.
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Benedetto Caramanna
Fondatore e Managing Director di Sales Line
Da oltre vent’anni mi occupo di headhunting. Nel 2008 ho fondato la Sales Line sviluppando l'attività di headhunting e recruiting sia per PMI che per multinazionali. Entriamo in contatto su LinkedIn