La selezione del Demand Planner

La Selezione del Demand Planner

La multinazionale Somfy ha dato incarico alla Sales Line di supportare l’azienda per la selezione del Demand Planner.

 

Giuliana Pastore, HR Shared Services Director di Somfy Group, spiega: “Il ruolo del Demand Planner è essenziale nella Supply Chain ed è una funzione chiave per il Gruppo Somfy. Aggiungiamo anche che in tutte le selezioni, oltre alle capacità tecniche, vogliamo incontrare candidati con soft skills in linea con le competenze chiave del nostro business”.

azienda

Somfy Group è una multinazionale francese leader nel settore dell'edilizia abitativa. Dal primo motore per tapparelle, che decretò la fine della manovella, per arrivare alla casa intelligente, Somfy ha lavorato negli ultimi 50 anni per aiutare e facilitare la vita di milioni di utenti in tutto il mondo.È presente in 58 paesi, con 125 Filiali e 8.000 dipendenti.

tipo di selezione

Somfy ci ha incaricato di seguire la selezione di un Demand Planner con esperienza maturata in ambito Demand Planning / Forecasting in contesti strutturati.

Obiettivo

Ricercare e selezionare un Demand Planner con background formativo tecnico, come ad esempio una laurea in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Matematica, in Matematica Applicata, oppure in Statistica. Importante anche l'esperienza di demand management in contesti evoluti. Il ruolo prevede diverse funzioni relative al processo di pianificazione della domanda, tra cui la stima della futura domanda di mercato di prodotti, l'analisi del flusso di inventario e lo sviluppo di modelli previsionali. A questo si aggiungono competenze trasversali quali: capacità di analisi, capacità organizzative, digital mindset, energia, curiosità, proattività, dinamismo e team working.

Soluzione

Abbiamo incontrato i Manager dell’azienda, HR & Line, per comprendere meglio i processi aziendali, le specifiche necessità relative al processo di demand planning e gli obiettivi di business.


Dall’incontro abbiamo quindi ricavato un brief di partenza sul mondo Somfy, la sua cultura, i valori chiave e le competenze del demand planner richieste per il business.


Inoltre, nel corso del meeting abbiamo analizzato in dettaglio il job profile del Demand Planner per approfondire gli obiettivi della posizione e le performance sulle quali i Manager di Somfy valutano poi il Demand Planner, definendo KPI chiari nel primo periodo (6 mesi) e a breve e medio termine: 2 e 5 anni.

Competenze Chiave

  • Le competenze tecniche per queste figure professionali sono essenziali: Data Analysis, ad esempio, per sviluppare Forecast Models in relazione ai principali Trend di Settore e ai Demand Patterns.
  • Il Cultural Fit, ossia l’aderenza da parte del candidato ai valori della Somfy.
  • L’atteggiamento e la dotazione di soft skills, quindi le competenze trasversali che l’azienda considera importanti per crescere.
 

Soft Skill Indispensabili

  • La capacità analitica indispensabile quando si ha a che fare con i dati.
  • Il digital mindset, l’energia, la curiosità, la proattività, e soprattutto il team working, essendo un ruolo che interagisce con marketing, vendite in differenti paesi.
 

BENEFICI

  •  Selezione rapida

L’head hunter ha compreso velocemente gli obiettivi della selezione. Dopo 7 giorni ha presentato i primi 2 profili e nell’arco di 18 giorni ha inviato altri 3 candidati in linea.

 

  • Selezione centrata

Il lavoro di analisi ed il continuo allineamento con l’azienda ha permesso di individuare la giusta candidatura, pronta per la nuova sfida professionale.

 

  • Investimento garantito

La selezione per Somfy Group è un investimento.

Se la selezione dura troppo a lungo o se la scelta del candidato si rivela sbagliata in una fase successiva, l’azienda avrà un costo elevato.

 

In questo caso focalizzarsi soltanto sulle competenze tecniche avrebbe comportato un grosso rischio di sbagliare la selezione.

 

Giuliana Pastore conclude: “Sales Line è stata efficace e ha dimostrato sintonia con le nostre esigenze. L’headhunter ha esaminato in modo puntuale le competenze trasversali utili per questa posizione e ci ha supportato nella scelta della candidatura più adatta al nostro mondo. La scelta è stata corretta e siamo soddisfatti”.

TROVA ORA IL CANDIDATO IDEALE

Inizia subito la selezione con il nostro sistema di
headhunting agile a successo

Condividi questo articolo