Selezione General Manager, Metalworking Industry

Selezione del General Manager per la Metalworking Industry

La multinazionale israeliana Vargus, leader nel mondo dei cutting tools, ha affidato alla Sales Line l’head-hunting del General Manager per la nuova filiale italiana.

 

Avi Cohen, CEO Vargus Ltd, afferma: “L’Italia è un paese importante per Vargus e abbiamo voluto consolidare la nostra presenza direttamente con la nuova filiale; per questo motivo avevamo l’esigenza di inserire un General Manager italiano con un forte background commerciale nel mondo dei cutting tools.”.

 

Azienda

VARGUS è leader mondiale nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura di utensili di alta qualità per filettatura, scanalatura, tornitura e sbavatura manuale. Fondata nel 1960, VARGUS è la divisione utensili da taglio del Gruppo NEUMO Ehrenberg, una multinazionale con sede in Germania. Vargus è presente direttamente in 14 paesi e opera in 100 nazioni.

Tipo di Selezione

Vargus ci ha affidato la selezione del General Manager per la nuova filiale italiana.

Obiettivo

Selezionare un General Manager con almeno 10 anni d’esperienza nel mercato italiano del cutting tools / metal working, con consolidata esperienza commerciale nel paese e capacità di gestire un team di una filiale composto da diversi reparti: sales, supporto tecnico, customer care, amministrativo e logistico. A questo si aggiungono soft skills come leadership, orientamento all’obiettivo, problem solving, capacità organizzative e di pianificazione, flessibilità.

IL RUOLO DELL’ HEADHUNTER

Avi Cohen alla fine del progetto ci ha detto che per Vargus è stato importante selezionare l’head-hunter per poi selezionare con sicurezza il nuovo General Manager italiano. 

 

L’esigenza è stata quella di identificare in Italia una società con cui dialogare direttamente con il Managing Director e con l’head-hunter responsabile del progetto. 

 

Sales Line ha fornito un elevato livello di personalizzazione del servizio, rapidità di esecuzione, profonda conoscenza del mercato italiano dei cutting tools, reale comprensione delle esigenze della Vargus. Il CEO di Vargus ha anche apprezzato l’approccio out-of-the box della Sales Line.

 

Per il nostro Headhunter è stato utile il primo meeting di persona con i manager della Vargus per capire il contesto multinazionale, la storia, i valori, il mercato. Sales Line ha identificato gli aspetti più importanti per questa selezione. Il focus è lo sviluppo commerciale di Vargus in Italia.

 

Competenze Chiave

  • Un solido background tecnico è importante per questo ruolo, per comprendere le diverse esigenze dei clienti, sia distributori che OEM.
  • Un’esperienza manageriale in ambito commerciale nel settore dei Cutting Tools in Italia è un requisito essenziale.
  • La dotazione di soft skills, quindi le competenze trasversali che Vargus ha giudicato importanti per la posizione.

 

Soft Skills indispensabili

  • Leadership
  • Orientamento all’obiettivo
  • Problem solving
  • Capacità organizzative

 

Benefici

Selezione mirata

L’allineamento continuo il CEO e con i Manager della Vargus è stato importante per “centrare” il candidato più adatto per questa selezione.

 

Abbiamo presentato dopo soli 8 giorni una prima rosa di candidature molto centrata.

 

Da lì abbiamo sviluppato il progetto in collaborazione con i Manager della Vargus, che hanno apprezzato il ruolo di advisor della Sales Line nel fornire suggerimenti sul business in Italia e sulla cultura del paese.

 

Investimento con ROI garantito

*La selezione del General Manager in Italia per Vargus è stato il primo passo per lo sviluppo commerciale nel paese.

 

Avi Cohen conclude: “Sales Line è stato un consulente strategico per l’Italia fornendoci in modo rapido una rosa molto qualificata di candidati con esperienze manageriali nel cutting tools. Ho anche apprezzato la rapidità d’esecuzione, il continuo allineamento e i consigli preziosi sulla cultura del paese per concludere il progetto con successo.”

TROVA ORA IL CANDIDATO IDEALE

Inizia subito la selezione con il nostro sistema di
headhunting agile a successo

Condividi questo articolo