Analizziamo qui insieme le principali fasi di un processo di selezione di un PR & Communication Manager.
Abbiamo svolto questa selezione per conto di una grande azienda dell’impiantistica (energy) con sede in Lombardia con RAL 60k.
Prima di passare al processo di ricerca e selezione dei candidati, vediamo innanzi tutto quali competenze sono richieste per poter svolgere il delicato ruolo di Responsabile della Comunicazione e delle Pubbliche Relazioni:
Competenze richieste per il ruolo di PR & Communication Manager
- Formazione in area comunicazione, marketing o economica
- Fluent English
- Esperienza nel ruolo Communication & PR di 8-13 anni. Case histories di successo nella gestione della comunicazione sia esterna che interna con i diversi stakeholders (dipendenti, azionisti, stampa, clienti, partner, enti pubblici, associazioni di categoria ecc).
- Principali Soft skills: teamworking, problem solving, flexibility, planning, leadership
Action Plan
L’azienda aveva già provato a fare la selezione sui canali social (Linkedin), ma i candidati non avevano significative esperienze in contesti industriali (medie aziende).
Quindi abbiamo lavorato insieme all’HR Manager per definire il profilo ideale e arrivare alla selezione del PR & Communication Manager giusto per l’azienda.
Insieme all’HR Manager abbiamo anche pensato ad un progetto per valutare le principali soft skills ed expertise dei candidati della short list: organizzare la conferenza stampa per la presentazione dei dati di bilancio.
L’HR Manager, dopo 10 giorni, ha esaminato i primi 8 candidati (cv, questionario e video di presentazione in inglese) e validato 6 candidati.
Sales Line ha fatto i colloqui con i 6 candidati, presentando una rosa di 5 candidati. L’HR Manager ha intervistato i 5 candidati ed espresso gradimento per 3.
Le fasi finali della selezione
Prima dell’incontro finale con il CEO, abbiamo ricevuto la busta paga. Abbiamo inoltre intervistato 2 Manager di aziende nelle quali avevano lavorato i 3 candidati (referenze dirette). Durante l’incontro con il CEO i 3 candidati finalisti hanno presentato il Progetto “Conferenza Stampa”.
Dopo l’incontro con il CEO, che ha espresso gradimento in particolare per quello con la capacità di team-working più sviluppata, abbiamo sondato la reale motivazione del candidato.
Il punto più interessante della selezione: individuare candidati con adeguata expertise di comunicazione in ambito industrial.
Risultato
Selezione conclusa in 30 giorni, RAL 60k – Success fee
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