Il caso dell'IT Application Specialist
Siamo stati contattati da un gruppo industriale multinazionale specializzato in impiantistica per la selezione di un professionista in ambito IT: Application Specialist con competenze Sap in una delle aree funzionali dell’azienda.
Irene Bellitti, HR Business Partner, dice: “La ricerca affidata a SalesLine era rivolta ad un professionista in ambito ICT Workplace che andasse a presidiare una delle unità produttive di Epta sul territorio.”
SOLUZIONE
Sales Line ha proposto una selezione personalizzata, co-creata con il cliente. Abbiamo proposto all’azienda una selezione estremamente personalizzata che ci consentisse di andare oltre l’analisi dei CV e valutare le effettive competenze tecniche e trasversali dei candidati rispetto al ruolo.
Selezione Personalizzata
In questo caso, quindi, grazie alla collaborazione del Manager della BU IT, abbiamo realizzato un percorso di selezione articolato:
- Durante il primo colloquio telefonico con i candidati in linea con le qualifiche richieste, abbiamo posto anche una serie di domande tecniche che ci hanno permesso di valutare l’effettiva conoscenza di elementi fondamentali per il ruolo.
- In tempi brevi abbiamo potuto quindi sottoporre al cliente una prima rosa di candidati che aveva già superato la prima fase di screening tecnico.
- Nella fase successiva, oltre a sondare la reale motivazione ed il percorso di carriera, ai candidati è stato chiesto di partecipare ad un In Basket con uno scenario reale. Questo ci ha consentito di valutare in modo molto concreto sia le competenze tecniche che le soft skill del candidato, come ad esempio il problem solving e le capacità organizzative.
- Nell’ultimo colloquio con il cliente, per determinare la scelta finale, ai finalisti è stato chiesto di risolvere un caso reale.
I vantaggi di questa selezione
La co-creazione dei contenuti per la selezione dei candidati ha portato numerosi vantaggi:
- Riduzione del time to hire
- Rosa di candidati più in linea con le esigenze dell’azienda
- Ottimizzazione del tempo dedicato dal manager alla selezione
Irene Bellitti ci dice: grazie a questo tipo di accorgimenti i tempi di selezione si sono notevolmente ridotti, così come i tempi spesi da Manager e professionisti HR in fase di colloquio.
Abbiamo potuto intervistare solamente i candidati che sapevamo già essere in possesso del 90% dei requisiti tecnici richiesti e delle soft skills fondamentali per la posizione in ricerca, ottimizzando al massimo il tempo dedicato ai colloqui.
Tale approccio è stato anche molto apprezzato da parte della Linea che ha riportato ottimi feedback.
TROVA ORA IL CANDIDATO IDEALE
Inizia subito la selezione con il nostro sistema di
headhunting a successo