La multinazionale Festina ci ha contattati per la selezione di un Financial Senior Accountant.
Paolo Galimberti, Direttore Generale Festina Italia, racconta “Ho contattato Sales Line per una selezione complessa da fare in tempi urgenti.
Noi di Festina siamo una multinazionale in continua evoluzione e richiediamo spesso persone con hard e soft skill di livello elevato in tempi brevi”.
azienda
Festina Group è una multinazionale spagnola leader nel mondo dell'orologeria. Distribuita in più di 100 paesi ha diverse filiali in Europa, tra cui l’Italia, terzo mercato al mondo per volume d'affari. Il rapporto qualità-prezzo e l'innovazione sono le caratteristiche principali di tutti i brand del Gruppo.
tipo di selezione
Festina ci ha affidato la selezione di un Financial Senior Accountant con esperienza solida e strutturata in grado anche di interfacciarsi con la casa madre in Spagna.
Obiettivo
Identificare un Senior Accountant con solide conoscenze tecniche (gestione della contabilità e della tesoreria e di tutti gli adempimenti fiscali e previdenziali), e con le giuste soft skills, necessarie per collaborare all’interno di un gruppo dinamico come Festina.
Soluzione
Abbiamo organizzato una riunione con Paolo Galimberti per un brief approfondito su Festina, la sua cultura aziendale, i valori chiave e le competenze essenziali per il business.
In questo incontro abbiamo esaminato il job profile del Financial Senior Accountant non limitandoci alle attività di routine ma cercando di mettere a fuoco lo scopo della posizione e le performance sulle quali i Manager di Festina valutano il Financial Senior Accountant, definendo KPI chiari nel primo periodo, 6 mesi, e nel breve e medio: 2 e 5 anni.
COMPETENZE CHIAVE DEL FINANCIAL SENIOR ACCOUNTANT
- Le competenze tecniche per questa posizione sono essenziali.
- Il Cultural Fit, cioè l’adesione da parte del candidato ai valori di Festina.
- L’atteggiamento e la dotazione di soft skills, quindi le soft skills che l’azienda considera importanti per crescere.
SOFT SKILLS INDISPENSABILI
– La capacità analitica indispensabile quando si ha a che fare con numeri, budget, forecast e bilanci.
– La capacità organizzativa per pianificare al meglio le attività, comprendendo quelle che sono le priorità.
– Il problem solving caratterizza il Financial Accountant evoluto che sa individuare le giuste soluzioni anche in situazioni complesse e con scadenze ravvicinate.
Benefici
- Selezione rapida
L’head hunter ha messo a fuoco i punti chiave della selezione e dopo i primi 4 giorni ha presentato i primi 3 profili e nell’arco di 15 giorni ha costruito una solida short list di candidati.
- Selezione mirata
Grazie ad un approfondito lavoro di analisi , i candidati presentati erano in linea con quanto richiesto da Festina e motivati ad iniziare un nuovo percorso professionale.
- Investimento assicurato
La selezione per un’azienda è un investimento.
Se la selezione dura troppo a lungo o se la scelta del candidato si rivela sbagliata in un secondo momento, l’azienda avrà un costo elevato.
In questo caso focalizzarsi sulle sole competenze tecniche avrebbe comportato un grosso rischio di sbagliare la selezione.
Paolo Galimberti conclude: “Sales Line ha saputo identificare candidati interessanti in tempi rapidi. L’headhunter ha valutato attentamente le competenze sia hard che soft richieste per questa posizione e ci ha supportato nella scelta della persona più adatta al nostro contesto. A distanza di tempo la scelta è stata vincente e siamo soddisfatti dell’investimento”.
TROVA ORA IL CANDIDATO IDEALE
Inizia subito la selezione con il nostro sistema di
headhunting agile a successo