L'Assessment dei Driver Motivazionali con Sales Line Driver Indicator©
Il nostro processo di valutazione della motivazione sul lavoro
Sai quanto può costare alla tua azienda un dipendente poco motivato? Molto, perché la motivazione del personale incide sulla produttività e sul turnover.
La soluzione che ti proponiamo è Sales Line Driver Indicator©, il nostro processo proprietario per la misurazione e l’analisi della motivazione del personale, utilissimo per valutare l’allineamento tra la tua azienda e i driver motivazionali sia dei candidati che dei tuoi dipendenti.
Si tratta di uno specifico assessment della valutazione per il lavoro, un processo su misura che viene di volta in volta modellato in base alle esigenze specifiche e al budget della tua azienda.
Perché Misurare i Driver Motivazionali
TURNOVER RIDOTTO
PRODUTTIVITÀ AZIENDALE
SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
EMPLOYER BRANDING
La valutazione della motivazione con Sales Line Driver Indicator©
Il nostro sistema di valutazione inizia con un questionario, sviluppato internamente e testato quotidianamente, che utilizziamo come punto di partenza del processo Sales Line Driver Indicator©.
Il test motivazionale ci permette innanzi tutto di mappare i driver motivazionali, cioè gli indicatori di motivazione nel lavoro, suddivisi in sei macro-aree tra motivazioni intrinseche ed estrinseche.
I risultati ottenuti dal nostro questionario costituiscono la base di dati necessaria per il successivo colloquio individuale condotto dai nostri Assessor.
Motivazione personale
Analizziamo i driver motivazionali personali
Posizione lavorativa
Verifichiamo la coerenza con la posizione lavorativa
Cultura Aziendale
Valutiamo l'allineamento con gli obiettivi e la cultura aziendale
Report finale
Elaboriamo un report individuale del candidato o del dipendente
Con il supporto del nostro report, l’azienda ha dati concreti per predire il livello di allineamento tra dipendente, posizione lavorativa e cultura aziendale. In questo modo, può massimizzare sia la soddisfazione dei dipendenti che la produttività dell’azienda, creando team coesi e armonizzati.
Un processo di valutazione personalizzato
Le spinte motivazionali sul lavoro sono diverse per ciascuno di noi.
Un allineamento dei driver personali con la cultura aziendale è un aspetto critico per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione.
Nella prima fase del nostro processo di valutazione, partiamo perciò stabilendo chiaramente due elementi fondamentali:
- Valori, visione e obiettivi dell’azienda
- Sfide e gratificazioni dei ruoli lavorativi
Risulta evidente che ogni processo di valutazione dei driver motivazionali deve essere personalizzato in base alle esigenze e alle aspettative dell’azienda.
I vantaggi di misurare correttamente i driver motivazionali sul lavoro
La misurazione della motivazione di un candidato o di un dipendente permette ai nostri assessor di valutare se esiste un allineamento tra le aspettative dell’azienda e quelle del dipendente.
La valutazione delle motivazioni estrinseche ci può dire se il dipendente (o il candidato) condivide la visione e gli obiettivi dell’azienda e può quindi essere un utilissimo strumento di supporto per l’analisi del livello di produttività e della qualità del lavoro. L’azienda potrà utilizzare i risultati per la definizione di strategie motivazionali in azienda che possano quindi aumentare la produttività dei dipendenti e realizzare un clima di positiva collaborazione, che può attirare altri professionisti di talento.
L’effetto positivo dei dipendenti motivati non si limita solo all’ambito interno all’azienda ma si riflette anche in modo significativo all’esterno.
Membri del team motivati, diventano ambasciatori dell’azienda stessa e la loro passione si traduce da una parte in un miglioramento dell’employer branding e, quindi, della talent acquisition e dall’altra in una maggiore soddisfazione dei clienti stessi.
Al contrario, situazioni in cui il dipendente ha obiettivi personali lontani da quelli raggiungibili in quel ruolo e con quella organizzazione, favoriscono distacco, disimpegno, stress e ostilità e portano irrimediabilmente a un turnover volontario, generando così costi supplementari che l’azienda deve sostenere a causa di un ricambio frequente del personale (leggi il nostro articolo sul calcolo dei costi del turnover volontario.
L’assessment dei driver motivazionali estrinseci offre una panoramica cruciale su quanto i dipendenti o i candidati siano allineati con la visione e gli obiettivi aziendali. È uno strumento chiave per valutare l’impatto sulla produttività e sulla qualità del lavoro.
Questa analisi permette alle aziende di sviluppare strategie motivazionali mirate a incrementare l’efficienza dei team e a promuovere un ambiente di collaborazione costruttiva, attrattivo per altri professionisti di talento.
I dipendenti motivati non solo contribuiscono positivamente all’interno dell’organizzazione ma amplificano anche la sua immagine esterna. Essi diventano veri e propri ambasciatori del brand, la cui dedizione si manifesta in un rafforzamento dell’employer branding e, di conseguenza, in una più efficace acquisizione di talenti, oltre a garantire un elevato livello di soddisfazione dei clienti.
D’altro canto, la presenza di dipendenti con aspirazioni non allineate agli obiettivi aziendali può causare disengagement, stress e tensioni, culminando in un aumento del turnover volontario. Questo non solo incide negativamente sul clima aziendale ma comporta anche oneri economici significativi legati alla sostituzione del personale. Ne abbiamo parlato diffusamente nel nostro articolo di approfondimento sull’impatto finanziario del turnover volontario.
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