L'Assessment dei Driver Motivazionali con Sales Line Driver Indicator©
Il nostro processo di valutazione della motivazione sul lavoro

Sai quanto può costare alla tua azienda un dipendente poco motivato? Molto, perché la motivazione del personale incide sulla produttività e sul turnover.
La soluzione che ti proponiamo è Sales Line Driver Indicator©, il nostro processo proprietario per la misurazione e l’analisi della motivazione del personale, utilissimo per valutare l’allineamento tra la tua azienda e i driver motivazionali sia dei candidati che dei tuoi dipendenti. Questo strumento può essere abbinato ai nostri processi di assessment delle soft skill per un quadro veramente completo.
Perché Misurare i Driver Motivazionali
TURNOVER RIDOTTO
PRODUTTIVITÀ AZIENDALE
SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
EMPLOYER BRANDING
La valutazione della motivazione con Sales Line Driver Indicator©
Il nostro sistema di valutazione inizia con un questionario, sviluppato internamente e testato quotidianamente, che utilizziamo come punto di partenza del processo Sales Line Driver Indicator©.
Il test motivazionale ci permette innanzi tutto di mappare i driver motivazionali, cioè gli indicatori di motivazione nel lavoro, suddivisi in sei macro-aree tra motivazioni intrinseche ed estrinseche.
I risultati ottenuti dal nostro questionario costituiscono la base di dati necessaria per il successivo colloquio individuale condotto dai nostri Assessor.
Motivazione personale
Analizziamo i driver motivazionali personali
Posizione lavorativa
Verifichiamo la coerenza con la posizione lavorativa
Cultura Aziendale
Valutiamo l'allineamento con gli obiettivi e la cultura aziendale
Report finale
Elaboriamo un report individuale del candidato o del dipendente
Con il supporto del nostro report, l’azienda ha dati concreti per predire il livello di allineamento tra dipendente, posizione lavorativa e cultura aziendale. In questo modo, può massimizzare sia la soddisfazione dei dipendenti che la produttività dell’azienda, creando team coesi e armonizzati.
Un processo di valutazione personalizzato
Le spinte motivazionali sul lavoro sono diverse per ciascuno di noi. Un allineamento della driver motivazionali personali con la cultura aziendale è un aspetto critico per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione. Nella prima fase del nostro processo di valutazione, partiamo perciò stabilendo chiaramente due elementi fondamentali:
- Valori, visione e obiettivi dell’azienda
- Sfide e gratificazioni dei ruoli lavorativi
Risulta evidente che ogni processo di valutazione dei driver motivazionali deve essere personalizzato in base alle esigenze e alle aspettative dell’azienda.
I vantaggi di misurare correttamente i driver motivazionali sul lavoro
L’assessment dei driver motivazionali estrinseci permette di valutare l’allineamento tra obiettivi aziendali e aspettative di dipendenti o candidati, influenzando produttività e qualità del lavoro.
Un team motivato favorisce la collaborazione interna, migliora l’employer branding e ottimizza la talent acquisition, con un impatto positivo anche sulla soddisfazione dei clienti. Al contrario, obiettivi non allineati generano disimpegno, stress e turnover volontario, aumentando i costi aziendali legati alla sostituzione del personale.
Richiedi ora l'assessment della Motivazione
Ottieni informazioni sulla misurazione dei driver motivazionali per il successo del tuo business